L’ultimo saluto ad Andrea Della Negra

Cordoglio in paese per la morte del “maestro biellese dei colori. Martedì scorso i funerali nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano

I suoi colori hanno reso più luminose le pareti di tante, tantissime case, negozi, strutture del biellese. La sua competenza e, soprattutto, la sua umanità e gentilezza, hanno lasciato il segno nel cuore delle tantissime persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

In molte non sono volute mancare martedì pomeriggio alla chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Occhieppo Superiore, per l’ultimo saluto all’amico Andrea Della Negra. 58 anni, Andrea è morto lunedì 19 febbraio all’ospedale Degli Infermi di Ponderano, dove era ricoverato in gravi condizioni. Si è arreso a una brutta malattia, che si era manifestata nell’ottobre 2021, cogliendo di sorpresa un uomo solare, sportivo, che amava la natura, le lunghe passeggiate in montagna e le pedalate con la sua bicicletta.

La storia lavorativa di Andrea Della Negra è legata a doppio filo a quella del Colorificio Athena di Biella, dove ha lavorato ininterrottamente dal 1993 al 2023. 30 anni durante i quali si è fatto apprezzare per le sue qualità umane e per quelle tecniche, che l’hanno reso un punto di riferimento insostituibile per imbianchini e decoratori della provincia.

Lo ricorda con affetto Lorenzo Grosso, titolare del Colorificio Athena: «Ricordo ancora quando nel 1993 venne in colorificio accompagnato dal padre Valerio. Fino ad allora aveva lavorato nella filatura Delmotto di Pollone e non aveva alcuna esperienza attinente alla composizione dei colori, ma tanto entusiasmo e voglia di imparare. Qualità che, unite alla sua naturale predisposizione al rapporto con le persone, l’hanno reso in breve tempo uno dei più bravi nel settore tintometrico. Quando iniziò a lavorare da noi avevamo aperto l’attività da sei anni. Con lui e anche grazie a lui siamo cresciuti anno dopo anno e abbiamo realizzato tutti i nostri sogni. Gli saremo grati per sempre e non dimenticherò mai gli insegnamenti che pazientemente ha dedicato a mio figlio Vittorio. Per lui è stato come un secondo papà».

Proprio Vittorio Grosso sui social ha voluto ricordare il “maestro” e amico Andrea con un bellissimo post: «Ho avuto la fortuna di crescere con te, di viverti ogni giorno e imparare tutto da te. Sei stato il mio maestro e lo sarai per sempre. Senza di te non saremmo qui oggi, il nostro impegno sarà portare avanti nel migliore dei modi tutto ciò che hai fatto. Con tutto il cuore ti diciamo: grazie, Andrea... Ci mancherai tantissimo».

Andrea Della Negra ha lasciato la moglie Roberta, la figlia Marta, la sorella Stella con Carlo e la nipote Anna, i parenti tutti.

Sul necrologio dell’impresa Papale, i familiari hanno voluto ringraziare pubblicamente Lorenzo Grosso, oltre al personale dell’Hospice L’Orsa Maggiore di Ponderano “per le amorevoli e assidue cure prestategli”.

Una famiglia che è ancora più grande se si considerano i tantissimi colleghi e amici che hanno voluto salutarlo per l’ultima volta e che lo ricorderanno sempre come una persona speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA