Lutto nel Biellese per la morte di Franco Fortolan

Lutto in tutto il Biellese, a Valdengo e Vigliano in particolare, per la scomparsa di Franco Fortolan: 73 anni, fondatore di Pella Sportswear (l'azienda di abbigliamento sportivo e in particolare per il ciclismo) di Valdengo insieme alla moglie Loredana Pella.
Uomo appassionato da un paio d'anni lottava contro un male incurabile. Nel 1980 Franco Fortolan, che era tecnico tessile, e la moglie Loredana Pella, titolare di un’azienda di confezione, «unirono le rispettive esperienze professionali, fecero una scelta naturale: quella di produrre abbigliamento per la bici. Nella Pella Sportswear che nasceva allora c’era la conoscenza per la disciplina sportiva, quella dell’assemblare i capi e quella delle fibre naturali ed artificiali che avrebbero costituito la materia prima dei loro prodotti» si legge oggi sul sito di Pella Sportswear.
Un'attività di famiglia che ben presto è arrivata ad ottenere importanti successi anche con l'ingresso in azienda del figlio Andrea che oggi la dirige.
E tanti sono in queste ore i messaggi di cordoglio per ricordare la figura di Fortolan, appassionato di ciclismo e sempre attento al lavoro. Su Facebook lo ricorda anche il sindaco di Valdengo Roberto Pella, cui lo univa anche lo stretto legame di parentela: «Un Grande Zio, un grande imprenditore, una persona di grande generosità e amore per mia zia Loredana, mio cugino Andrea e Maria e i suoi meravigliosi nipotini Matteo e Giulia. Buon viaggio zio Franco».
Il rosario si terrà a Valdengo venerdì 12 febbraio alle 20; il funerale sarà a Vigliano nella chiesa di Santa Maria Assunta alle 15 di sabato 13 febbraio.
Oltre alla moglie Loredana e al figlio Andrea (con la moglie Maria e i piccoli Matteo e Giulia), Franco Fortolan ha lasciato lascia nel dolore il fratello Bruno con Piera e famiglia, i cognati Loredana ed Ezio con Mariangela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA