Meteo, vento intenso in arrivo fino a domani mattina. Possibili raffiche tra i 60 e 90 km/h

«Con la discesa di un nucleo di aria polare sull'Europa centrale spazio a precipitazioni diffuse sul versante nord delle Alpi e condizioni di foehn estese sulla nostra regione.
I venti hanno iniziato a rinforzarsi già nelle prime ore di oggi sulle Alpi occidentali e settentrionali, per poi estendersi progressivamente alle vallate e quindi alle pianure, a partire, intensificandosi progressivamente» lo spiega Arpa Piemonte nel suo bollettino.
«Sono attese raffiche molto forti sulle creste e nelle vallate dalle Alpi Cozie alle Lepontine, laddove il muro del foehn tenderà a spingersi fino anche a media valle. Anche negli sbocchi vallivi e sulle pianure sono probabili raffiche locali molto forti, tra i 60 e 90 km/h in particolare tra cuneese, torinese ed astigiano.
Tali condizioni persisteranno fino alla mattinata di martedì quando i venti, sempre molto sostenuti, ruoteranno da nord, interessando maggiormente la Valle d'Ossola e le pianure settentrionali e attenuandosi in modo deciso sul resto della regione. Il vento sarà accompagnato sulle Alpi anche da nevicate moderate, per lo più al di sopra dei 1000 m ma localmente più in basso, attorno agli 800-900 m, nelle vallate interne più chiuse al confine con la Francia. Date le caratteristiche del fenomeno potrebbero verificarsi disagi alla viabilità e allo svolgimento di attività ordinarie in montagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA