No ai pregiudizi: "Porto il velo, adoro i Queen"

Galleria fotografica

L’8 febbraio è la Giornata mondiale contro la tratta di esseri umani. Il Tavolo di Biella, composto da diverse associazioni che negli ultimi tre anni si sono impegnate per contrastare il fenomeno, ha organizzato la proiezione di “Porto il velo, adoro i Queen”, il docufilm realizzato dalla regista, autrice e produttrice Luisa Porrino. Originaria di Cossato, si è laureata in Fotografia a Londra e dopo un’esperienza come aiuto regista, nel 2012 ha fondato la casa di produzione Fargo Entertainment, con sede in Lazio e in Piemonte. La sua attività è proseguita con la realizzazione e produzione di diversi film, documentari e cortometraggi.

Luisa Porrino non vive nel Biellese da più di 16 anni, il lavoro l’ha portata a Roma e in giro per l’Italia. Però a Cossato Luisa Porrino ha la sua casa, dove trascorre metà della sua vita perché spesso la sua attività la riporta in Piemonte.

“Porto il velo, adoro i Queen” è stato distribuito in moltissime sale e venduto a National Geographic per 16 territori esteri. Sarà proiettato per la prima volta a Candelo, al cinema Verdi, luogo molto caro alla regista perché vi ha trascorso l’adolescenza. In quegli anni c’erano ancora Orso Lindo, il vecchio proprietario, e una sola sala. Il docufilm è in programma mercoledì 5 febbraio alle 21. I biglietti sono acquistabili su www.movieday.it oppure direttamente al cinema, la sera stessa.

Su Il Biellese del 31 gennaio pubblichiamo un’intervista alla regista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA