Occhieppo Inferiore, ieri sera si è aperta la mostra del libro

Si è aperta ufficialmente ieri sera con la tradizionale cerimonia di inaugurazione la ventesima edizione della Mostra del Libro di Occhieppo Inferiore, organizzata da biblioteca civiva "Elio Parlamento" e Comune in collaborazione con Libreria Robin, associazione culturale di volontariato Sinergia, Pro Loco, IIS Gae Aulenti.«Con poche parole si possono fare molte cose: raccontare una storia o scrivere una poesia, parlare di noi o degli altri, mettere di buon umore qualcuno o lasciarlo di sasso, colpire al cuore e lasciare un segno del nostro passaggio». Con queste poche, semplici ma significative righe, lo staff della Mostra ha voluto presentare quella che sarà un'edizione speciale.Il tema scelto per il ventesimo compleanno dell'evento ‎è "Parole", prendendo ispirazione da un libro dello scrittore Guido Quarzo, ospite d'onore della mostra nel pomeriggio di oggi in qualità di relatore dei due seminari organizzati al polivalente, approvati dal MIUR e proposti da ITIS Q.Sella ed IIS Gae Aulenti, inseriti nel Piano Nazionale Formazione Docentii per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado‎. I seminari hanno avuto come tema "Educare alla lettura attraverso il piacere e la condivisione", con lo scopo di sensibilizzare i docenti all’utilizzo della lettura in forme originali, per suscitare maggiore interesse nei propri studenti.Aperto il sipario, da oggi la mostra inizierà il suo lungo viaggio che si concluderà sabato 24 marzo, dopo aver visitato asilo nido e scuola dell'infanzia, per poi dare il via al tour che coinvolgerà oltre 1000 alunni delle scuole occhieppesi e di molte altre del biellese.All'inaugurazione sono intervenuti Enrica Miglietti, responsabile della biblioteca e della mostra, il sindaco Monica Mosca, l'assessore regionale Vittorio Barazzotto e quello all'istruzione della città di Biella, Teresa Barresi.TUTTO IL PROGRAMMA E GLI ORARI DELLA MOSTRA DEL LIBRONon solo libri nel programma della mostra del libro edizione 2018, ma anche momenti di intrattenimento e culinari. Ecco nel dettaglio orari ed appuntamenti dell’evento clou dell’anno ad Occhieppo Inferiore.


  • La mostra sarà aperta da lunedì 5 fino a sabato 24 marzo al polivalente di via Caralli, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

  • Sabato 10 marzo ore 17, dedicato ai bambini della scuola primaria “Stuzzichini per bambini”, a cura di Sinergia. A seguire pizza con prenotazioni entro l'8 marzo.

  • Domenica 11 marzo ore 15: dedicato ai bambini "Chi non librica, non rosica", teatro di libri in mostra. A cura di Sergio Guastini, il libraio di Sarzana

  • Sabato 17 marzo. Ore 19.30: "Ti suono un libro", cena, musica e gioco, con la partecipazione dei "Fiori all'Occhieppo e Sinergia. Prenotazioni entro il 12 marzo fino ad esaurimento posti.

  • Domenica 18 marzo ore 15: dedicato ai bambini, giochi tra i libri con i "Future eyes" dell'oratorio di Occhieppo.

  • Giovedì 22 marzo ore 19.30; apericena a cura dei ragazzi dell'IIS Gae Aulenti. A seguire “Caffè letterario”, voci di donne, con ospite la scrittrice Margherita Oggero.

  • Sabato 24 marzo ore 19.30 apericena, con prenotazioni entro il 19. Alle 21 "Il dito tra moglie e marito", commedia comica in tre atti a cura del gruppo Swingles.

© RIPRODUZIONE RISERVATA