Occhieppo Inferiore, in tanti alla festa del Ringraziamento. Foto

Tradizione che si rinnova di generazione in generazione a Occhieppo Inferire con la festa del ringraziamento (foto Lamberto Marigo) dei frutti della terra.

La manifestazione è stata organizzata dai Priori in carica Antonio Coda Cap ed Enrico Coda Cap.

Un momento sempre sentito e partecipato da parte della comunità locale, che si è riunita domenica 26 gennaio prima nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino per la messa celebrata dal parroco Don Fabrizio Mombello, poi in piazza del Pioppo, per la benedizione da parte del parroco dei mezzi agricoli e dei cavalli, simboli della tradizione agricola del paese.

Ha spiegato don Mombello: «È sempre un bel momento per la nostra comunità, durante il quale celebriamo l’abbondanza e la bellezza della natura, un’opportunità per riunirci e riflettere sui doni che la terra ci offre. Al di là dei momenti di festa, rinnoviamo la nostra gratitudine e l’impegno verso la sostenibilità e celebriamo il ciclo infinito della vita, dove ogni morso rappresenta un magico abbraccio tra uomo e natura».

Dopo la benedizione, il consueto corteo dei trattori e mezzi agricoli nelle vie del paese, due di quali hanno accompagnato il parroco e il sindaco Monica Mosca.

E, a concludere la festa, pranzo al ristorante del santuario di Graglia con l’estrazione dei premi della lotteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA