Oggi c’è la colletta alimentare. Ecco i 29 supermercati della provincia dove si può donare

Nella sede del Banco alimentare biellese c’e una frase che dice “Non è importante quello che riuscirete a fare: è decisivo quello che riuscirete ad essere”.

L’augurio è che ancora una volta, quello, possa essere lo spirito chiamato a guidare la Giornata nazionale della colletta alimentare in programma oggi, sabato 15 novembre. Saranno 29 i supermercati coinvolti nella nostra provincia con più di 450 volontari impegnati «per incontrare chi insieme a noi opera da anni sul territorio alimentando di fatto segni di speranza» dicono dal Banco alimentare.

«Il ripetersi negli anni di questo gesto e riproporla a tutti» dicono riguardo alla Giornata «non è per una abitudine ma, un desiderio di veder riaccadere quel segno di speranza attraverso la presenza da parte di chi durante il giorno donerà parte della spesa o di chi donerà tempo per esser presente come volontario nei punti vendita. Un segno di speranza di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento, in cui c’è il rischio di abituarsi e rassegnarsi».

Il vice presidente del Banco alimentare Pasquale Ragno spiega: «In questi anni nella Giornata nazionale della colletta alimentare abbiamo visto accadere che questo semplice gesto porta dentro di sé tanto altro. La presenza di molti volontari comunica che nessuno è solo di fronte al bisogno; la loro presenza di fatto rende visibile che di fronte al bisogno c’è una ipotesi positiva. Sì, ecco cosa accade, una presenza che guarda soprattutto il valore non semplicemente del “fare” , ma che guarda il gesto anche della colletta dentro un giudizio culturale che è esattamente quello del “tu mi appartieni io ti appartengo”. Ha a che fare con la persona e con le persone per cui quel gesto è destinato, ed ha a che fare col destino di queste persone. Si dice sempre più spesso che nessun uomo è un’isola, infatti il mio destino è il destino comune, è il destino di tutti. Per cui non un semplice gesto che si ripete ma un gesto che riconquista. Ogni dettaglio del gesto non è formale; dal dare il volantino ai clienti proponendo di donare anche una piccola parte della spesa, al ritirare all’uscita delle casse la donazione , nulla è formale. Come non è formale indossare la pettorina arancione che ci identifica con più facilità, al grazie di fare insieme questo gesto». E «non è formale la presenza di associazioni nei punti vendita come volontari del Banco alimentare per sottolineare che questo gesto afferma una unità». E così «non è una formalità che dipendenti di una azienda biellese si mettano insieme proponendosi come volontari».

Infine Ragno conclude: «Insomma non è mai stato formale sin dall’inizio (1997, ndr). Fare colletta anche qui nella nostra provincia non è mai stato formale». E non lo sarà neanche quest’anno.

Questo l’elenco dei supermercati dove è possibile donare per la colletta alimentare.
CONAD – Andorno Micca – Via Giacomo Matteotti 71
BENNET – Biella – Via Pietro Torrione 24
PENNY – Biella – Via Milano 50
PENNY – Biella – Via Fratelli Rosselli
PENNY – Biella – Viale Macallè 13
EUROSPIN – Biella – Via Fratelli Rosselli 92
LIDL – Biella – Via Ivrea 7
FAMILA – Biella – Via Fratelli Rosselli 47
TIGROS – Vigliano Biellese – Via Milano 88
IPERCOOP – Borgosesia – Via XXV Aprile 16
CONAD – Candelo – Via Iside Viana 38
EKOM – Cerrione, fraz. Vergnasco – Via Papa Giovanni XXIII 93B
CONAD – Cossato – Via Marconi 18
U2 SUPERMERCATO – Cossato – Via Maffei 90
LIDL – Cossato – Via Maffei (nuovo in Via Matteotti ang. Mazzini)
U2 SUPERMERCATO – Dorzano – Strada Provinciale Ex Statale 143, 19
CONAD – Gaglianico – Via Fiorita
IL GIGANTE – Gaglianico – Via Giacomo Matteotti 129
U2 SUPERMERCATO – Masserano, San Giacomo del Bosco – Via Repubblica 17
CONAD – Mongrando – Via Monte Mucrone 2/A
CONAD – Occhieppo Inferiore – Via Martiri della Libertà 174
FAMILA – Occhieppo Inferiore – Via Strada ai Monti 1
D+ – Valdilana, loc. Trivero – Frazione Ponzone 173
CONAD – Valle Mosso – Piazza Alpini d’Italia 9
LIDL – Vigliano Biellese – Via Libertà 1
IPERCOOP – Biella – Corso Europa
ESSELUNGA – Biella – Via Alfonso Lamarmora 5/A
ESSELUNGA – Quaregna Cerreto – SP300, 1
BENNET – Vigliano Biellese – Superstrada Biella–Cossato

© RIPRODUZIONE RISERVATA