Passaggio a Oriente ospite del Rotary
A Valle Mosso Tiziana Coluccia ha presentato l’attività dell’associazione
Tiziana Coluccia, responsabile dell’associazione di volontariato “Passaggio ad Oriente”, è stata invitata dal presidente Alessandro Ciccioni a presentare la sua attività al Rotary di Valle Mosso alla consueta conviviale settimanale al Circolo Cacciatori. L’associazione, fondata oltre 20 anni fa da Gabriella Foglia e da don Gianni Panigoni, si è a lungo occupata di organizzare un doposcuola per gli alunni dell’ex comune di Valle Mosso, tenuto da mamme, insegnanti in pensioni e studentesse. Dopo il periodo di stop forzato per la pandemia Covid nel 2019, l’attività è poi ripresa orientando la sua azione alla promozione di eventi culturali e sportivi oltre che per iniziative legate alla solidarietà e all’integrazione sociale, operando in rete con altre associazioni del territorio anche per la raccolta di fondi da destinare a famiglie siriane in condizioni di difficoltà per la guerra nel loro paese, grazie al collegamento svolto dal parroco don Mario Foglia Parrucin, che ha trascorso un anno in quel paese, e ai profughi ucraini arrivati nella vallata a seguito del conflitto con la Russia, per i quali sono stati organizzati cosi di lingua italiana e di licenza media per gli ospiti dei locali centri di accoglienza. In ambito culturale sono stati proposti concerti e camminate per conoscere meglio la vallata. In questi ultimi tempi l’attività si è concentrata sul progetto “pARTEcipazione”, partito con iniziative per rendere più belle le vetrine dei negozi sfitti a Valle Mosso e l’organizzazione di mercatini per la raccolta di fondi insieme alle donazioni dei
commercianti.
Da qui è nato il primo intervento di “street art” con il murales realizzato su un edificio del paese. Al momento l’associazione sta lavorando con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Valdilana e Pettinengo che seguono le lezioni del direttore artistico Gigi Piana propedeutiche al nuovo progetto che si occuperà di decorare un altro muro in piazza Stazione utilizzando le immagini dei ritratti fotografici degli abitanti.
Per il futuro è allo studio un intervento al parco Reda, dove verranno realizzate delle quinte per ospitare spettacoli teatrali, e in spazi privati a Crocemosso con la Pro loco locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA