Per il benessere dei bambini un progetto del Comune

Il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri è di 9.700 euro

Il Comune di Valdengo ha aderito all’iniziativa “BenessereInComune” con l’obiettivo di ottenere un finanziamento dedicato al benessere delle famiglie con figli minorenni di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

Le manifestazioni di interesse dei comuni sono state raccolte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la famiglia: a Valdengo è stato assegnato un contributo ministeriale di 9.759,68 euro, a fronte di un cofinanziamento comunale di 4.879,84 euro, per una valore complessivo di progetto pari a 14.639,52 euro.

Nei giorni scorsi è stato presentato sull’apposita piattaforma ministeriale il piano operativo. Si attende il via definitivo con l’obiettivo di partire nel mese di giugno.

Il progetto

Con “BenessereInComune” si vanno a creare specifiche attività: la promozione, organizzazione e gestione della banca del tempo quale strumento per lo scambio di servizi e saperi tra le famiglie, l’allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, ivi comprese le attività extrascolastiche, l’allestimento e gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità, l’organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio e l’ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli. Dunque si vogliono stimolare i minori di età 7-14 anni a scoprire il territorio e le tante attività sportive che si possono svolgere all’aperto, inizialmente, con il progetto, in modo strutturato, e in seguito in modo autonomo.

In questo modo le famiglie dei minori, destinatarie indirette, saranno garanti della prosecuzione di queste buone prassi, con beneficio anche in termini di salute e benessere.

Tra le attività inserite nel progetto figurano lezioni di arrampicata, escursioni organizzati dall’associazione Winter Brich di Valdengo (che organizza il campus estivo in paese), pattinaggio a rotelle, la comprensione della segnaletica dei sentieri e lezioni di atletica leggera, sempre con Winter Brich, per rendere maggiormente fruibile il centro sportivo comunale durante tutto l’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA