Presepi lontani per aiutare le missioni

L’esposizione sarà visitabile da domenica nella chiesa di San Nicolao e a casa Maggioni

Anche quest’anno fervono i lavori per allestire a Curino la mostra-vendita di presepi da tutto il mondo. Dal 3 dicembre fino all’Epifania saranno esposti oltre 200 presepi etnici alla comunità di San Nicolao.

I presepi provengono in buona parte dai paesi dell’America latina, Ecuador-Bolivia-Perù e Brasile, dove operano i volontari dell’Operazione Mato Grosso, ma ci sono anche diversi presepi da altre parti del mondo che sono frutto della costante ricerca di gruppi missionari e non. Inoltre vi saranno molte opere originali frutto di artigiani locali. Ci saranno anche presepi tradizionali italiani con personaggi da 2 fino a 50 cm di altezza e composizioni fatte dai volontari dell’associazione. I presepi saranno esposti in composizioni dentro e intorno alla Chiesa di San Nicolao oltre che sotto il porticato di casa Maggioni.

I presepi verranno illuminati e sarà interessante visitare la mostra anche dopo il tramonto. L’apertura è prevista alle 15 del 3 dicembre, a seguire benedizione dei presepi e caffè e dolcetti per tutti. In Chiesa, inoltre, sarà possibile ammirare un presepio di grandi dimensioni con effetti: dissolvimento giorno e notte, giochi d’acqua, caduta neve e giochi di specchi, un presepe originale da vedere e da far vedere ai bambini.

«Ci impegna molto questa iniziativa» spiega Ernesto Maggioni «ma crediamo nel fatto che è un modo per tenere viva la tradizione del presepio come vero simbolo del Santo Natale, per creare occasioni di incontro e collaborazione tra le persone e un modo per raccogliere fondi per sostenere il lavoro dei volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano presso le popolazioni più povere in America Latina».

C’è anche un catalogo con un centinaio di presepi che è possibile consultare chiedendo a [email protected] oppure chiamando lo 015 928168 o il 333 6908844.

© RIPRODUZIONE RISERVATA