Presto i bebé riceveranno un regalo

Il “Bonus” è stato istituito per dare un aiuto ai genitori che devono affrontare le esigenze primarie correlate alla nascita del piccolo

Il Comune di Masserano ha istituito il “Bonus bebè” quale sostegno economico alla natalità da erogare alle famiglie dei nuovi nati residenti all’interno del Comune di Masserano. Il “Bonus bebè” viene istituito sia per dare un aiuto ai genitori ad affrontare quei compiti di cura e soddisfacimento delle esigenze primarie correlate alla nascita di un figlio sia per premiare la loro scelta di genitorialità. Il bonus è concesso: al genitore beneficiario che ne fa richiesta entro 12 mesi dalla nascita del figlio, a condizione che il nascituro sia stato iscritto, entro i termini previsti, all’anagrafe del Comune di Masserano; al genitore beneficiario che ne fa richiesta entro 12 mesi dalla data del provvedimento di adozione di un minore fino al 5° anno di età, a condizione che sia stato iscritto, entro i termini previsti, all’anagrafe del Comune di Masserano. Almeno uno dei genitori del medesimo nucleo famigliare deve soddisfare il seguente requisito: essere cittadino italiano, comunitario o di stati extracomunitari e residente nel Comune di Masserano da almeno 3 anni. L’erogazione del riconoscimento avverrà solo se la famiglia è in regola con i pagamenti delle imposte comunali e delle entrate patrimoniali. L’importo del bonus, quantificato annualmente con delibera di Giunta comunale in funzione alle disponibilità di bilancio, non potrà essere comunque inferiore alla somma di 300 euro e superiore alla somma di 500 euro. Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune, distribuiti negli uffici comunali e pubblicati sul sito internet del Comune.

Le domande debitamente sottoscritte, devono essere corredate da copia del documento d’identità e complete di tutte le necessarie ed idonee documentazioni.

Devono essere allegate obbligatoriamente copia in originale di fatture o scontrini fiscali comprovanti la spesa per l’acquisto di materiale inerente la cura del bambino fino alla concorrenza del contributo erogato, ad eccezione del primo anno di applicazione del presente regolamento (anno 2023) per il quale i giustificativi andranno presentati entro il 30.06.2024. E le domande del bonus devono essere presentate entro e non oltre i 12 mesi dalla nascita del figlio per il quale si richiede il bonus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA