Pronti 80mila euro per i commercianti

Il comune sta erogando i contributi per chi ha scelto di migliorare l’aspetto esterno dell’attività

Buone notizie per il commercio cittadino: il fondo destinato agli esercenti che hanno deciso di migliorare le parti esterne delle loro attività sarà erogato tutto, e nessuna delle richieste presentate agli uffici comunali sarà respinta.

IL PROGETTO “VETRINE VIVE”

Spiega l’assessore alle attività economiche Sonia Borin: «Il bando era stato pubblicato in estate, destinando una parte dei fondi che la Regione ci aveva attribuito per il Duc, il Distretto Urbano del Commercio. Le risorse a disposizione sono di 80mila euro: in particolare la Regione chiedeva ai comuni beneficiari dei contributi di stanziare il 30 per cento delle somme per iniziative di rilancio del commercio locale. Noi, convinti che questi sostegni siano importanti, abbiamo deciso di rilanciare destinando il 40 per cento della somma e questa scelta si è rivelata azzeccata: in effetti riusciremo a distribuire tutti gli 80mila euro».

Borin spiega che il bando era rivolto a tutti i commercianti, con una distinzione tra quelli in sede fissa e quelli ambulanti. «Dell’intera somma abbiamo destinato ai negozianti 50mila euro, mentre agli ambulanti sono riservati 30mila euro, anche in ragione del fatto che il costo degli abbellimenti esterni è inferiore rispetto a quelli che deve sostenere il titolare di un negozio».

Per i commercianti che hanno una sede fissa l’ammontare massimo del contributo è di 5.000 euro, mentre per gli ambulanti è di 2.000 euro. «Il bando si è chiuso a novembre, con una cinquantina di richieste presentate».

LE TENDE COLORATE DEL MERCATO

In questi giorni, spiega Sonia Borin, gli uffici comunali sono al lavoro per verificare le rendicontazioni presentate dai commercianti insieme alle richieste di contributo. Nei prossimi giorni si potrà procedere all’erogazione delle somme. «Il sostegno per l’abbellimento delle parti esterne era legato all’esecuzione di una serie di lavori, e quindi a fronte del sostenimento di una spesa. Al mercato si vedono in effetti i risultati di questa opportunità che abbiamo offerto attraverso la Regione: molti ambulanti hanno partecipato approfittando del bando per sostituire la tenda del loro banco. Alcuni si sono accordati per scegliere colori uniformi e adesso, passeggiando tra le bancarelle, è facile notare come la situazione sia cambiata, con zone omogenee e più gradevoli alla vista».

Anche diversi negozianti hanno approfittato della possibilità di eseguire interventi nelle aree esteriori. «C’è chi ha cambiato i serramenti anche con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica, chi ha ritinteggiato la facciata o cambiato alcuni componenti delle vetrine. Nel complesso siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto, soprattutto perché riusciremo a soddisfare tutte le richieste, sfruttando al meglio il fondo di 80mila euro a disposizione».

LE SHOPPER ARRIVANO

ANCHE AGLI AMBULANTI

Intanto prosegue il progetto relativo alle “Shopper parlanti”, le borse dotate di Qr-Code che consentono, ogni mese, di ascoltare un podcast con le storie speciali di Cossato. «Quello del mese di gennaio è dedicato al grande albero che si trova in piazza Croce Rossa» dice l’assessore Borin. «In questi giorni distribuiremo altre 1.000 shopper agli ambulanti, completando così anche questa parte del progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA