Pronto all’esordio il calendario degli eventi inseriti in Biella Estate 2020

Dopo il lockdown assessorato e associazioni al lavoro per la ripartenza

Si è svolta nella mattinata di giovedì, tra i banchi della sala del consiglio di Palazzo Oropa, la presentazione degli eventi inseriti nel calendario di “Biella Estate 2020”. Mai come in questa circostanza si è trattata di una vera corsa contro il tempo sia per l’assessorato agli Eventi e Manifestazioni sia per tutte le associazioni che propongono le varie iniziative: il blocco degli eventi, dettato dal diffondersi del Coronavirus e dal lockdown, hanno messo in dubbio fino a poche settimane fa la stessa formazione di Biella Estate. Basti immaginare che quelli che dovevano essere gli eventi simbolo sul territorio, a partire dalla V Incoronazione della Madonna d’Oropa, sono slittati di un anno al 2021.
Nonostante tutte le norme a cui è necessario attenersi, in chiave di contenimento Covid-19, da questa domenica 19 luglio il calendario è pronto a fare esordio. Nonostante il programma ridotto non mancano delle significative novità: la collaborazione con l’Accademia Perosi per due serate all’aperto nel contesto del Chiostro di San Sebastiano, una serata “Biella Insieme per la vita” in onore del personale sanitario dell’Asl di Biella e Vercelli che ha operato durante il Coronavirus, il Drive In con il cinema all’aperto in piazza Falcone.
Spiega l’assessore agli Eventi e Manifestazioni della Città di Biella Massimiliano Gaggino: «Ci troviamo in un contesto del tutto particolare, ma nonostante ciò che il Coronavirus ha comportato per il settore dello spettacolo e dalla cultura siamo comunque riusciti ad allestire il calendario di Biella Estate, che speriamo di integrare ancora con qualche novità nei prossimi giorni. Non mi nascondo dal dire che l’assessorato ha dovuto operare con un budget risicato all’osso, come non era mai avvenuto in passato, per via di altre priorità che si sono dovute affrontare in questo periodo. Un ringraziamento va alle varie associazioni, elencate nel programma, con il loro contributo la città e senz’altro più viva».
Aggiunge l’assessore: «Il calendario non è ampissimo, ma diciamo che va incontro un po’ a tutti i gusti, dai giochi alla musica classica, passando dal cinema all’aperto. Il Reload Sound Festival vedrà solo tre serate, ma si è fatto di tutto pur di continuare a garantire lo svolgimento di questo festival seppure con meno date rispetto al passato. Sono contento dell’accordo con l’Accademia Perosi ed era d’obbligo inserire un momento dedicato alla solidarietà con “Biella Insieme per la vita”. Biella Estate prevederà anche due serate dedicate al Drive In con i ragazzi di Bi Young».

BIELLA ESTATE 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA