"Puliamo il mondo": studenti alla scoperta del riciclaggio dei rifiuti

Galleria fotografica

Niente rastrelli, ramazze e sacchi neri, per una volta: gli studenti che hanno partecipato all'edizione 2018 di "Puliamo il mondo", l'iniziativa a carattere nazionale di Legambiente, svolta in città insieme al Comune di Biella, si sono dedicati all'informazione e alla didattica. Come? Guardando da vicino due impianti che hanno a che fare con il ciclo dei rifiuti e con il loro riciclaggio.

La prima tappa è stata l'ecocentro di via per Candelo, punto di riferimento per immagazzinare materiali da differenziare, ma anche per i cittadini che possono accedervi per portare quello che può essere riciclato, dagli sfalci verdi ai rifiuti ingombranti fino agli "scarti" elettronici. La seconda tappa è stata lo stabilimento dell'impresa Bergadano a Gaglianico, dove i rifiuti differenziati vengono preselezionati e preparati per essere avviati alla loro "seconda vita".

Ad accompagnare i ragazzi sono stati Daniele Gamba di Legambiente, il vicesindaco Diego Presa e Camillo Zannin, dell'ufficio ambiente del Comune di Biella, insieme al professor Emilio Casoli e ad altri docenti della 1 H It.St.Cmb dell'Itis Quintino Sella. «Si è trattato di un'esperienza rispetto a quella degli anni passati» commenta Presa, «ma credo che sia stata ugualmente istruttiva. La conoscenza di quello che accade ai rifiuti che avviamo al riciclaggio è sicuramente un modo per capire quanto sia importante farlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA