Quartieri: affluenza bassa, vincono le civiche

Domenica il voto per le circoscrizioni a Biella: ai seggi meno del 10% degli aventi diritto. I risultati ufficiosi

Si è fermata al 9,72% l’affluenza per le elezioni dei quartieri a Biella: il voto si è tenuto domenica tra le 9 e le 18, in dieci seggi, uno per circoscrizione, con consiglieri comunali e dipendenti del municipio come scrutatori. E dopo lo spoglio, terminato a tarda sera, i primi risultati ufficiosi parlano di successo ovunque delle liste civiche su quelle più orientate verso il centrodestra di “Identità e territorio”. Il duello più serrato è stato al Piazzo, dove le “civiche” erano due.

I dati della partecipazione al voto sono invece già ufficiali. Se quella complessiva è sotto il 10 per cento, ci sono picchi diversi nei vari rioni. Il 17,98% di Barazzetto-Vandorno-Oremo (nonostante la lista unica) e il 17,29% del Piazzo sono le punte più alte di partecipazione. Seguono, sopra il 10%, Valle Oropa (14,77%), Villaggio La Marmora (12,81%), Riva (12,54%), Pavignano-Vaglio (12,25%) e Chiavazza (11,31%). Sono sotto la media i quartieri meno periferici: 6,21% di affluenza a San Paolo, 7,30% in Centro, 4,32% al Vernato. Sotto la media è stata anche la partecipazione degli ultrasedicenni. Dei 644 aventi diritto si sono presentati ai seggi in 42.

Quanto ai risultati, quelli ufficiosi sono arrivati sui telefonini dei politici nostrani a tarda sera, ma corrispondono a quelli raccolti dai rappresentanti dalle liste. Le civiche hanno vinto ovunque ci fosse la contrapposizione tra un raggruppamento “di quartiere” e quello di “Identità e territorio”, con il marchio di vicinanza al centrodestra e in particolare a Fratelli d’Italia. Lo hanno fatto con percentuali altissime (verso il 90% a Chiavazza, Villaggio La Marmora, Pavignano) e vicine ai due terzi dei voti in Centro e a San Paolo. Al Piazzo la lista “Ti (s)Piazzo” ha vinto 106 a 86 su “Vivere il Piazzo” nell’unica sfida davvero civica. Quanto alle preferenze, è salito oltre quota 200 Michele Belli a Chiavazza, Simone Polletta al Villaggio La Marmora è andato oltre quota 100 e quasi un elettore su due in Riva ha crociato sul nome di Paolo Robazza. Negli altri rioni il più votato in Centro è stato l’ex presidente del Cai e manager sanitario Eugenio Zamperone, a San Paolo il più giovane tra i candidati, il diciottenne Jacopo Panzanelli, a Barazzetto-Vandorno-Oremo Dante Deva, a Pavignano-Vaglio Filippo Narese. In Valle Oropa è stato un testa a testa tra Davide Coda Zabetta, Roberto Mosca Boglietti e la farmacista di San Grato Giliola Rosso nella civica che è andata oltre il 90% dei voti. Al Piazzo Vittorio Porta ha vinto la sfida delle preferenze nella lista che si è aggiudicata le elezioni. Nel campo opposto il più votato è stato Cesare Erba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA