Ronco, Debora Ferrero lascia ufficialmente la carica di vice sindaca: «Ecco i motivi delle mie dimissioni»
Con una lettera la donna spiega i contrasti avuti con il sindaco Celestino Lanza
Ronco
L’ex vice sindaca Debora Ferrero, con una lettera aperta, chiarisce le ragioni delle sue dimissioni dalla carica da vice sindaca, presentate il 30 gennaio, a cui sono seguite, pochi giorni dopo anche quelle da consigliera comunale.
«La mia scelta» spiega Ferrero «è dovuta alla rottura del rapporto di fiducia, personale e istituzionale che avevo con il sindaco Celestino Lanza. Rottura che è avvenuta con la sconfessione plateale di un anno e mezzo di lavoro non soltanto mio e dell’assessore Marco Zanone, ma anche dei consiglieri di maggioranza, in occasione dell’incontro con il comitato pro nido tenutosi il 29 gennaio. In questa occasione ho presentato una relazione tecnica dettagliata sull’impossibilità di mantenere il servizio di micronido a causa dei costi troppo elevati per le finanze di un comune così piccolo come quello di Ronco».
Prosegue Ferrero: «Nonostante mesi di fruttuosi tentativi di coinvolgimento dei comuni vicini e la ricerca di altre entrate, una struttura per soli 15 bambini richiede una capacità economica che, da solo, Ronco non può mettere in campo. Il sindaco Lanza ha seguito da vicino tutto questo processo e condivideva la consapevolezza dell’ineluttabilità di questa scelta. Eppure, di fronte a un’assemblea come quella del 29 gennaio, non ha avuto il coraggio di ribadire i motivi della chiusura, accettando invece la tesi che fosse possibile rivedere tutta la questione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA