Sensibilizzare sulla violenza di genere

A Città Studi Biella la festa di Natale diventa un momento per riflettere su un argomento delicato e purtroppo attuale

Una festa di Natale che ha permesso di riflettere su temi di grande attualità, quella organizzata a Città Studi: un evento che ha avuto come protagonisti i ragazzi e le ragazze dei corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), Operatore e Tecnico delle Produzioni Alimentari. Gli studenti hanno collaborato insieme ai docenti e ai responsabili dei percorsi formativi nell’organizzazione della giornata, dando vita a un momento di condivisone e ritrovo insieme al personale di Città Studi.

La festa è iniziata con un momento musicale di benvenuto, durante il quale sono stati recitati due brani toccanti riguardanti la questione della violenza di genere: le composizioni sono il risultato di un vero e proprio workshop ideato dai docenti, finalizzato a sensibilizzare e a stimolare la riflessione su questo argomento delicato e purtroppo attuale. Al termine, i ragazzi hanno donato ai presenti un biglietto, contenente una frase celebre o un aforisma che ha ispirato loro durante il percorso di preparazione dell’evento, in ricordo della giornata.

Il ricevimento è poi proseguito con un aperitivo, composto da portate cucinate direttamente dagli studenti dei corsi di formazione professionale. I percorsi Operatore e Tecnico delle Produzioni Alimentari, infatti, forniscono agli allievi tutte le conoscenze e competenze per trasformare, conservare, confezionare e stoccare i prodotti alimentari, grazie alle quali i ragazzi, al termine, possono lavorare in attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie e caseifici.

Le iscrizioni all’anno scolastico 2024/25 sono già aperte. Per informazioni, è possibile contattare Città Studi al numero 015 8551111, oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA