
“Senza tremori”: camminare
con gli Amici Parkinsoniani
Ettore Macchieraldo ha presentato l’iniziativa aperta a tutti: «Per ora siamo una quindicina. È prevista un’uscita alla settimana»
È stato presentato il progetto “Senza tremori”, dedicato alle camminate lungo i percorsi biellesi. L’iniziativa è di Ettore Macchieraldo, falegname e animatore di comunità, che non le associazioni Movimento Lento e Amici Parkinsoniani Biellesi ha dato vita a questa iniziativa dedicata ai malati di Parkinson e a chiunque abbia piacere di unirsi al gruppo di cammino.
Il progetto è denominato “Senza tremori” perché, spiega Macchieraldo, «quando noi parkinsoniani ci mettiamo in movimento, il tremore sparisce. Camminare è anche un’attività utile perché muovere gambe e braccia ci aiuta nel coordinamento e per l’equilibrio. Abbiamo iniziato a dicembre, armati di bastoncini. Abbiamo anche intenzione di compiere il Cammino di Oropa a giugno. Sarà un’occasione per parlare tra noi e con gli altri partecipanti del nostro amico-nemico Mr Parkinson, di come combatterlo e di come accoglierlo. È un’esperienza di cura di sé, degli altri e di ciò che ci circonda.Parteciperemo anche al “World Up Tour – Road to Rome” a ottobre. Sarà un’altra occasione per camminare insieme percorrendo un tratto di via Francigena, da Viterbo a Roma».
Per informazioni o per partecipare alle passeggiate è possibile scrivere a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA