«Siamo ancora Bandiera Arancione»

Il sindaco Gelone annuncia la conferma del riconoscimento del Touring Club

Il comune di Candelo si conferma Bandiera Arancione. Anche quest’anno il riconoscimento di livello nazionale del Touring Club Italiano, che premia le località italiane d’eccellenza, è stato assegnato al paese del Ricetto.

«La Bandiera Arancione va richiesta e ottenuta periodicamente, e questa riconferma è frutto del lavoro di questi anni, grazie a cui, nonostante le difficoltà storiche affrontate, Candelo è stabilmente tra le realtà d’eccellenza della nostra Italia» spiega il sindaco, Paolo Gelone. «Nel 2023 abbiamo lavorato alla nuova candidatura con i nostri uffici e abbiamo ottenuto nuovamente questo riconoscimento, tra i più importanti in Italia».

In Piemonte sono 39 le Bandiere Arancioni per i comuni eccellenti assegnate. Per il Biellese c’è solo Candelo. La Bandiera viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA