Sonoria è “on stage” e anche l’istituto Rossini è in scena

Le scuole di musica della Città portano in vetrina i loro allievi: il primo appuntamento è domenica, poi l’11 giugno

Insieme alla scuola terminano anche i corsi curricolari della scuola di musica Sonoria e dell’Istituto civico musicale Rossini di Cossato, con due grandi eventi che coinvolgeranno gli allievi.

Il concerto di musica classica

Il primo appuntamento in programma sarà dedicato all’area classica della scuola di musica cittadina, l’Istituto civico “G. Rossini” che festeggerà la chiusura dell’anno scolastico domenica nella sala Giuliana Pizzaguerra dell’area eventi di villa Ranzoni con il concerto di fine anno.

Sono previsti due set, il primo alle 16.30 e il secondo alle 17.45 così da consentire a tutti gli allievi di potersi esibire davanti a parenti ed amici.

Si esibiranno gli allievi delle classi dei maestri Christian Rossetti, Giulia Ellena, Edoardo Luisolo, Stefano Clerico e Gigi Sabarino (Pianoforte), Alessio Lisato (Violino-Viola), Gabriele Artuso (Flauto traverso).

Il concerto si avvarrà anche della collaborazione di Giulia Ramella Pralungo (Violoncello).

Spiegano gli organizzatori: «Sarà sicuramente molto emozionante, soprattutto per coloro che si esibiranno in pubblico per la prima volta».

Non mancheranno gli allievi più esperti che stanno lavorando in coordinamento e sinergia con il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara con cui l’Istituto musicale è convenzionato da quest’anno, per avvicinarsi adeguatamente ai percorsi accademici.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

“Sonoria on stage”

Martedì 11 giugno alle 21 al teatro Comunale messo a disposizione dall’amministrazione comunale, così come la sala eventi, sarà la volta degli allevi che si dedicano ai repertori di musica moderna.

Molti degli allievi si cimentano in tutti e due gli ambiti, questo a testimonianza dell’interesse dei giovani verso tutte le aree della musica, per una preparazione artistica a 360 gradi.

Guidati dai maestri Italo Graziana, Massimo Serra, Alessio Fiorese, Matteo Lorenzi (Batteria e Percussioni), Maurino Dellacqua (Basso), Andrea Caneparo, Leonardo Crenna, Riccardo Massini (Chitarra), Riccardo Ruggeri Maurizio Mercandino, Gloria Strippoli (Canto), Gigi Sabarino, Stefano Clerico, Christian Rossetti, Giulia Ellena (Piano&Tastiere), i ragazzi porteranno sul palco del teatro Comunale i brani studiati durante l’anno scolastico nei laboratori di musica d’insieme.

Per molti sarà la prima volta e non mancherà l’emozione di salire sull’importante palco del Comunale allestito come sempre in modo impeccabile da All for Arts A4A di Paolo Gilardo, Manuel Cavasin e Marco Guglieminotti.

Informazioni utili

I biglietti d’ingresso per lo spettacolo in programma l’11 giugno sono in vendita su “mailticket.it” oppure nella segreteria di Villa Berlanghino tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 (i contatti telefonici 015 921624 - 366 5547166 - 340 0505358).

Il successo della stagione
concertistica

L’anno scolastico che si va a concludere fa registrare anche un motivo di grande soddisfazione per gli organizzatori, che per la prima volta hanno proposto al pubblico la stagione concertistica “Cossato in Musica”, sostenuta economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, che ha fatto registrare il “sold out” in tutti gli appuntamenti.

Il futuro del PAC

L’obiettivo dell’Istituto civico musicale e di Sonoria è quello di dare continuità e stabilità a una rassegna che ha saputo incontrare il favore del pubblico fin dalla prima edizione.

Spiegano: «Sonoria Aps e l’amministrazione comunale stanno lavorando anche per rinnovare l’accordo fra le parti per la gestione della scuola musicale cittadina e per proseguire insieme nello sviluppo e nel rafforzamento del PAC, il Polo Artistico del Cossatese di Villa Berlanghino».

Sono circa 350 gli allievi che attualmente stanno frequentando la scuola cossatese a cui vanno aggiunti gli oltre 1000 tra bambini e ragazzi coinvolti con i progetti esterni, realizzati in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio biellese e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA