SPECIALE VOTO - Pichetto, Delmastro e Pella eletti in Parlamento

Come ampiamente previsto Gilberto Pichetto e Andrà Delmastro sono stati letti nel nuovo Parlamento. I due esponenti del centrodestra erano candidati nei collegi uninominali locali rispettivamente di Senato e Camera.
Pichetto, candidato nel collegio senatoriale di Biella, Vercelli e Casale, ha ottenuto (dato definitivo) il 47 per cento dei voti, vincendo largamente nei confronti del candidato del Movimento 5 Stelle Ezio Conti, con il 23,8 per cento, e di Cristina Bargero del Pd, che ha ottenuto il 22,6 per cento.
Delmastro, candidato alla Camera nel collegio di Biella e Valsesia, ha prevalso con il 47,6 per cento dei consensi, distanziando Emanuele Cutellè, del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto il 23,8 per cento i. Al terzo posto l senatrice uscente del Pd Nicoletta Favero con il 22,2 per cento. Tra i candidati biellesi del collegio, Doriano Raise, di Liberi e Uguali, si è fermato al 2,5 per cento. Questi dati sono ancora provvisori (263 sezioni su 295) ma rappresentano una tendenza ormai consolidata.
Porte di Montecitorio spalancate anche per un altro biellese, Roberto Pella, il sindaco di Valdegno e presidente dell’Anci, candidato come numero 2 della lista proporzionale di Torino provincia per Forza Italia. L’elezione nel collegio uninominale di Moncalieri della sua capolista Claudia Porchietto, che ha ottenuto il 38 per cento dei voti rispetto alla rivale del Movimento 5 Stelle Roberta Cavuoti, che si è fermata al 31 per cento, ha liberato il posto dell’eletto nel proporzionale a beneficio di Pella, che diventa così deputato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA