Stasera incontro sul radon
I cittadini che interverranno riceveranno gratis i dosimetri
È stato organizzato da Arpa e Regione Piemonte per questa sera un appuntamento a Biella nella sala consiliare della Provincia durante il quale i tecnici di Arpa illustreranno cos’è il gas radon, i suoi rischi per la salute, come misurarne la concentrazione e le eventuali azioni di rimedio.
Secondo le misurazioni effettuate da Arpa per conto della Regione Piemonte i Comuni biellesi che maggiormente sono interessati dal fenomeno del radon sono risultati quelli di Andorno Micca, Campiglia Cervo, Candelo, Gaglianico, Gifflenga, Rosazza e Vigliano Biellese.
la Regione lancia una nuova iniziativa di “Citizen Science” che prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini in un’attività di approfondimento scientifico.
A chi si presenterà questa sera — per chi si è già registrato o si registra oggi al link http://sondaggi.regione.piemonte.it/sondaggio/index.php/691896?lang=it — oppure interviene direttamente sino ad esaurimento dei posti a disposizione saranno consegnati dai tecnici di Arpa e dai funzionari regionali i dosimetri ovvero dei semplicissimi apparecchietti che consentono la misurazione del gas.
I cittadini dovranno rendersi disponibili ad effettuare la misura del gas radon nella propria abitazione, senza costi a loro carico.
Sarà data priorità ai residenti nelle aree della provincia di Biella che sono risultate maggiormente interessante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA