Un milione e mezzo per la Busancano

Sarà messo in sicurezza l’intero versante. Lavori propedeutici all’intervento sulla funivia

Nelle scorse settimane è stato affidato dagli uffici comunali di Biella allo studio degli ingegneri Egidio e Marco Fauda Pichet di Borgosesia l’incarico per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza idrogeologica della pista di soccorso. “Praticamente, con il rifacimento della Busancano, si vorrebbe realizzare un lavoro definitivo che possa consentire non solamente di eseguire i lavori necessari alla funivia, ma che resti anche successivamente, come pista percorribile dai mezzi di soccorso qualora questi debbano fare interventi in quota” dice il vicesindaco Giacomo Moscarola.

Ingente lo stanziamento messo a bilancio: 1 milione e 650mila euro, dei quali poco meno di 130mila euro sono stati destinati alle opere di progettazione.

Sui tempi Moscarola è abbastanza ottimista. “Mi auguro che il progetto definitivo sia pronto entro l’inizio della primavera in modo da poter poi procedere con l’appalto dei lavori per l’estate” aggiunge il vicesindaco. “Il fatto che la pista possa essere percorsa dai mezzi che dovranno portare in quota il materiale necessario ai lavori di ristrutturazione della funivia è fondamentale per ridurre i costi di ristrutturazione dell’impianto. Portare in quota il materiale via terra è infatti molto meno oneroso che fare tutti i trasporti utilizzando l’elicottero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA