Un ristorante in carcere: il docufilm

La proiezione è in programma oggi alle 20 al Cinema Verdi. Saranno presenti il regista Michele Rho e la protagonista Silvia Polleri

Verrà trasmesso oggi alle 21 al Cinema Verdi di Candelo il film “Benvenuti In Galera”, iniziativa organizzata dall’associazione Hope Club di Biella.

Si tratta di un documentario che racconta la storia del primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena. Situato nella Casa Circondariale di Milano Bollate, il ristorante “In Galera” non è solo un ristorante fuori dalla norma, ma è la prova che il carcere può essere, con forza di volontà e sforzo costante, non solo punitivo e coercitivo, ma davvero rieducativo, aiutando i reclusi ad avere una nuova possibilità, ad apprendere un lavoro di cui essere orgogliosi e che possa poi permettere loro di reinserirsi nel mondo del lavoro. Infatti ciò che lo rende unico non è solo il cibo (peraltro di altissima qualità), ma soprattutto il fatto che per i detenuti, che hanno la possibilità di lavorarci, è molto più di un’occupazione temporanea: è la possibilità di imparare seriamente una professione e dimostrare di essere in grado di lavorare in gruppo. Il ristorante, però, non è solo un luogo di lavoro per i detenuti, è anche una via per la comunità esterna di entrare in contatto con la realtà carceraria in modo nuovo e diverso.

È un ponte tra il carcere e il mondo esterno, un mezzo per avvicinare la gente alla realtà carceraria, realtà normalmente inaccessibile e, molto spesso, ignorata.

Presenteranno il film Michele Rho, regista, e Silvia Polleri, ideatrice ed “anima” del ristorante “In Galera”, madre del regista e protagonista del film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA