Una passeggiata con Michele Carini
nel mondo thriller
Parla il presidente dell’associazione Orizzonti Creativi che ha organizzato la Fiera della Parola e delle Emozioni che si terrà da venerdì
Tre giorni dedicati a letteratura, arte, musica, fumetto e laboratori : la Fiera della Parola e delle emozioni, giunta alla seconda edizione, arriverà nel prossimo fine settimana a Candelo con numerosi eventi culturali, presentazioni di libri, ed esposizioni artistiche.
L’evento di Orizzonti Creativi Aps Ets è realizzato in collaborazione con la Biblioteca di Candelo, la Pro loco e il patrocinio del Comune: a contribuire ci sono anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il Centro Territoriale Volontariato di Biella ETS e tante altre realtà del territorio.
A guidare Orizzonti Creativi c’è Michele Carini, classe 1972, autore di cinque libri (Giants and Beggars, Anime sommerse, L’amico di Jano, La nota di Dio e Il ragazzo del barcone accanto) e grande appassionato di lettura e scrittura.
Il suo sarà un ruolo di coordinatore ma non solo: «Scrivendo libri gialli, farò parte dell’appuntamento di domenica alle 17 quando insieme ad alcuni colleghi, guideremo il pubblico in una passeggiata nel mondo del thriller con aneddoti e retroscena sulla stesura di un romanzo – sottolinea – e poi sarò presente in alcuni laboratori. L’obiettivo è di portare il nostro contributo culturale tra le rue del Ricetto. Sarà una prima volta in un luogo che si presta molto bene alla cultura e alla promozione della lettura». Dal 2022 presiede Orizzonti Creativi, associazione che sostiene e diffonde la ricerca dell’arte in tutte le sue forme, contribuendo allo sviluppo artistico, culturale e civile dei cittadini.
«Vorremmo divertirci e offrire spunti di riflessione per tutte le fasce di età».
C’è una ricetta per avvicinare il pubblico alla lettura? «Utilizziamo varie “strategie” – spiega Carini – intanto con manifestazioni a cui vengono associate arti diverse. E poi cerchiamo di aprire gli orizzonti anche da un punto di vista sociale. Sappiamo che non è facile ma chi verrà alla Fiera a Candelo tornerà a casa proprio con questo nostro messaggio».
Il programma completo su www.orizzonticreativi.it.
Fiera della Parola e delle emozioni ricca di laboratori
Nell’ambito della Fiera della Parola e delle emozioni, sono previsti spazi destinati alle attività per bambini e ragazzi. I laboratori dedicati ai bimbi da 1 ai 14 anni si terranno domenica 15 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 nella 1 rua a destra del Ricetto. Un laboratorio sarà dedicato anche ai genitori. Si parte alle 10.10 con Il cucù del re a cura dei volontari della biblioteca di Candelo per i bimbi dai 3 agli 8 anni. Dalle 11 alle 11.40 “Poetiamo fuori dagli scaffali” dai 7 ai 12 anni, dalle 11.50 alle 12.30 “Relazioni genitori-figli: comunicare per comprendersi” per i genitori, dalle 14 alle 14.30 “A caccia dell’orso di Oxenbury per i bimbi da 1 a 5 anni, dalle 14.30 alle 15.30 “Giochiamo con l’òm salvej” a cura di Francesco Pelle per i ragazzi dai 7 ai 14 anni. Infine dalle 16.30 alle 17.30 spettacolo di ombre cinesi a cura di Mirko Cherchi per i bimbi dai 4 ai 13 anni e dalle 17.30 alle 18.30 laboratorio di origami per i bimbi dai 5 ai 12 anni. I laboratori saranno indirizzati a bimbi di età diversa; pertanto è fondamentale, nel momento della prenotazione indicare il titolo del laboratorio o il numero di riferimento (laboratorio n. 1- 2-3-4-5-6-7 ). I laboratori saranno solo su prenotazione al numero 015-2535146.
© RIPRODUZIONE RISERVATA