Valdilana, una due giorni dedicata all’intelligenza artificiale

Il programma completo del “Festival dell’Eresia” al cineteatro Giletti di Ponzone

Intelligenza artificiale: eresia o progresso? Un tema di grande attualità, che sarà al centro del dibattito del “Festival dell’Eresia” oggi e domani al cineteatro comunale Giletti di Ponzone. L’evento è organizzato dalla compagnia teatrale Carovana, dall’associazione culturale Il Prisma e da Atelier, laboratorio delle buone idee.

Il film

Questa sera alle 21 sarà proiettato “Lei”, film scritto e diretto da Spike Jonze, dove Joaquin Phoneix interpreta un uomo che si innamora della voce di un computer. Un melodramma di fantascienza che non teme la tecnologia, ma guarda l’uomo riflesso in essa. Il film del 2013 descrive un futuro non troppo lontano, nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. Ora l’uscita sul mercato di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado perfino di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluziona inaspettatamente il rapporto con la tecnologia.

Il concerto

Domani alle 21 si terrà il concerto del “Phase duo”, che mescola la tradizione con i suoni elettronici, classica, jazz e elettronica in un sottile filo tra Vivaldi, Steve Reich e i Raga Indiani. La band è formata da Eloisa Manera (violinista, compositrice e improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj). Lei arriva dal mondo della classica, ha suonato con Mario Brunello e Herbie Hancock: il mensile Musica Jazz l’ha inserita nella shortlist delle dieci donne che stanno cambiando il jazz. Lui dall’ambiente elettronico milanese con una passione sfrenata per i poliritmi, l’Africa e Mussorgsky.

Gli interventi

Il programma del festival proseguirà domani con il professor Marcello Vaudano, presidente del DocBi, che presenterà e modererà un ampio dibattito. Aprirà alle 9,30 un cortometraggio di Riccardo Milanesi, concepito e realizzato grazie alla collaborazione tra intelligenze umani e artificiali. Il cortometraggio, che è la “tana del Bianconiglio” verso il magico mondo della narrazione sintetica, è disponibile su RaiPlay.

Alle 10 primo intervento con Valerio Berra, tech reporter su Fanpage.it, prima cronista a Settegiorni, studente alla Scuola Walter Tobagi, stagista a RaiNews24, collaboratore al Corriere della Sera e membro della prima redazione di Open. Alle 11 toccherà poi a Massimo Temporelli, fisico che da 20 anni si occupa della diffusione della cultura scientifica e tecnologica e dell’innovazione, nonché autore su riviste come Wired, Milionaire e Centodieci.

Al pomeriggio, intervento in remoto di Ivana Bartoletti, esperta di privacy, etica e governance nel campo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie. Nel 2019 è stata riconosciuta “Woman of the Year” ai Cyber Security Awards a Londra.

Alle 15 spazio a Giulio Sandini, “founding director” dell’Istituto Italiano di Tecnologia dove coordina l’unità “Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello”. Ha sviluppato competenze multidisciplinari come ricercatore alla Scuola Normale di Pisa e come visiting scientist al dipartimento di Neurologia della “Harvard Medical School” e il Laboratorio di Intelligenza Artificiale del Mit. È stato professore di bioingegneria all’Università di Genova.

Alle 16 chiuderà gli interventi Silvia Pareschi, che traduce letteratura angloamericana da 25 anni, soprattutto per le case editrici Adelphi, Einaudi e Mondadori. È autrice del libro “I jeans” di Bruce Springsteen e altri sogni americani (Giunti 2016) e sta lavorando a un libro sulla traduzione per l’editore Laterza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA