
Venerdì in Cattedrale la veglia missionaria
Alle 21 con il Vescovo
L’ottobre missionario di quest’anno, 2025, si pone in piena sintonia con il grande Giubileo ordinario dedicato al tema della Speranza.
Viviamo in un mondo nel quale sembra regnare più la preoccupazione che la speranza; un mondo sul quale si addensano sempre più minacciose nubi di guerra; aumenta in tutti noi l’ansia per i cambiamenti climatici e per la sopravvivenza di molti popoli e del pianeta stesso.
In questo clima così sconfortante, come cristiani siamo chiamati a mantenere viva la certezza che Dio non è assente a queste nostre preoccupazioni e ci chiama ad una “missione speciale”: «lasciarci guidare dallo Spirito e ardere di santo zelo per una nuova stagione evangelizzatrice della Chiesa, inviata a rianimare la speranza in un mondo su cui gravano ombre oscure» (Messaggio del Santo Padre per la Giornata missionaria mondiale 2025).
È questo il motivo principale della nostra preghiera e del nostro impegno in questo ottobre missionario.
Il primo impegno, in questo ottobre missionario giubilare sarà, per noi e per le nostre comunità, la preghiera.
Quest’estate i ragazzi del corso “Venite e vedrete” sono andati a visitare alcune missioni in giro per il mondo: hanno visto in prima persona piccoli segni di speranza, che, ci auguriamo, possano comunicare anche a noi in queste settimane.
A questo proposito, ne approfittiamo per invitarvi alla veglia missionaria, che si svolgerà venerdì 21 ottobre alle 21 in Duomo e, durante la quale, ci saranno alcune loro testimonianze.
Proprio nel fine settimana appena trascorso, si è svolto a Torino il festival della missione, con conferenze e appuntamenti di persone che sono arrivate da ogni parte del mondo.
Ci auguriamo che anche queste iniziative servano a gettare segni di speranza, in questa parte della Terra, così ricca, ma così sfiduciata verso il futuro.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA