Vigliano Biellese, Alessandro Mento è il nuovo sindaco dei ragazzi

Alessandro Mento è il nuovo Sindaco dei Ragazzi di Vigliano Biellese: la presentazione ufficiale al Sindaco Cristina Vazzoler e all'intero Consiglio Comunale è avvenuta lo scorso venerdì 8 giugno, durante la seduta consiliare. Alessandro, che ha frequentato la prima media, è stato eletto con 143 voti complessivi su 288 votanti alle elezioni dello scorso 18 maggio.
L'Assessore all'Istruzione, Simona Gallo, ha ricordato che il CCR (Consiglio comunale dei Ragazzi) è un progetto regionale che vede l'ente locale e la scuola lavorare insieme per promuovere nei ragazzi la partecipazione attiva alla vita della comunità, potenzia ndo la loro attenzione ai servizi erogati al cittadino e la capacità di affrontare un confronto sereno e costruttivo con le istituzioni democratiche.



«Il vostro ruolo è certamente quello di richiedere al Comune di essere attento alle vostre esigenze - ha spiegato il Sindaco, Cristina Vazzoler - e noi dobbiamo essere pronti ad ascoltarvi e a raccogliere i vostri suggerimenti. Da parte mia farò altrettanto per promuovere, anche grazie al vostro ruolo, i valori del rispetto dell'ambiente, delle regole del Codice della Strada: i fondamentali dell'educazione civica, che con numerose iniziative il Comune è attivo a divulgare nelle scuole, in stretta collaborazione con l'Istituto comprensivo».

Alessandro Mento ha ringraziato il Sindaco, l'Assessore all'Istruzione e l'intero Consiglio comunale che lo ha accolto. Un pensiero particolare è stato dedicato alla prof.ssa Nicoletta Coppola, referente del progetto per la scuola media,che ha seguito da vicino la campagna elettorale, illustrando ai partecipanti le modalità di voto e supportandoli nella redazione del programma elettorale da presentare. Tre sono stati i candidati sindaci con le rispettive liste che si sono sfidati nella competizione elettorale: Rebecca Auletta con la lista “Tutti insieme come eroi”; Alice Marzolla con la lista “I giovani di Vigliano” ed infine Alessandro Mento con la lista "Basta volerlo".

Il Consiglio comunale dei Ragazzi per il prossimo biennio risulta così composto:

Sindaco: Alessandro Mento

Consiglieri:
per la Lista “Basta volerlo”
Edoardo Galanti
Biruk Uccheddu
Giada Di Gennaro
Joel Bianchi
Alice Mello Rella
Sara Voda
Micol Vargiolu
Zanta Federico
Per la lista “Tutti insieme come eroi”
Rebecca Auletta
Elisa Merlin

Tommaso Zambito
Per la lista “I giovani di Vigliano”
Alice Marzolla

© RIPRODUZIONE RISERVATA