Vigliano è pronto ad accogliere due bambine ucraine

Due mamme biellesi hanno deciso di aprire le porte delle loro case a due minori che trascorreranno le festività natalizie lontane dalla guerra

A volte basta un gesto per accendere una scintilla di speranza. È così che due mamme biellesi, Elisa Borsetti e Giada Martelli, hanno deciso di aprire le porte delle proprie case di Vigliano a due bambine ucraine che trascorreranno con loro le festività natalizie, dal 15 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026. L’iniziativa fa parte del progetto “30 famiglie per 30 bambini”, promosso dalla Puer Odv di Roma, un’associazione che da anni si impegna nell’accoglienza temporanea di minori provenienti da zone di guerra o situazioni di disagio. “Apri la tua casa, apri il tuo cuore” è lo slogan scelto per questa campagna di solidarietà, che invita famiglie italiane ad accogliere i bambini offrendo loro un rifugio sicuro, giochi, sorrisi e serenità. Ricordi che resteranno per sempre nel loro cuore.

Dietro questo gesto ci sono settimane di preparativi e alcune realtà che si sono mobilitate in sostegno. «Per affrontare le spese di viaggio, assicurazione sanitaria e tutela legale, abbiamo lanciato una raccolta fondi», spiega una delle due mamme. «Il gruppo Viviamo Candelo ci ha dato una mano preziosa: durante l’evento della distribuzione delle castagne, il ricavato è stato destinato a sostenerci. Il presidente e il vicepresidente della Pro loco hanno contribuito personalmente e molti cittadini hanno fatto donazioni spontanee. È stata una risposta meravigliosa».

Chi volesse sostenere il progetto o fare una donazione può contattare l’associazione ai numeri e indirizzi ufficiali: 06 36001447 e [email protected]. Per donazioni, iban: IT77K02008 050520040852963.

© RIPRODUZIONE RISERVATA