Vigliano, la farmacia Rolando compie 140 anni

Galleria fotografica

È una storia antichissima quella che accompagna la farmacia di Vigliano: in questi giorni ricorrono 140 anni di attività della famiglia Rolando, che per 7 generazioni ha esercitato la professione in paese. La farmacia è presenta a Vigliano dal 1781. Leggendo la documentazione messa a disposizione dalla dottoressa Nicoletta Rolando, attuale titolare insieme alle figlie Elena e Luisa Colombino, si scopre che con l’editto di Vittorio Amedeo II del 1696 veniva istituito un numero fisso di piazze da speziale, il nome con cui un tempo veniva indicata la professione del farmacista. Nel territorio biellese a quell’epoca gli speziali erano 15, ma a Vigliano in quel momento non era prevista alcuna piazza. Le cose cambiarono nel 1732, quando Carlo Emanuele II emanò un editto con cui, visto il crescente numero della popolazione, veniva aumentato anche il numero delle piazze da speziale e, delle 8 in più attribuite al Biellese, una era riservata ai comuni di Vigliano e Valdengo.
Le nuove piazze erano ereditarie e potevano godere dei privilegi di quelle già esistenti. La spezieria di Vigliano e Valdengo venne inaugurata a Vigliano nel 1771, affidando la piazza a Giovanni Pietro Detomati. Questi cedette poi la spezieria ai fratelli Negro in una data non individuata, i quali a loro volta nel 1852 trasmisero l'attività a Pietro Panizza.
Un ulteriore passaggio di titolarità avvenne in una data imprecisata a favore di Carlo Gaita, e poi nel 1883 a favore di Carlo Buscaglia. Con un atto del 9 novembre 1885 Elisabetta Bozzalla, vedova di Buscaglia, cedette la farmacia alla figlia Rachele Buscaglia, sposata con Carlo Rolando.
Iniziò così l'avvicendamento delle generazioni dei Rolando: il 25 novembre 1914 Rachele Rolando vendette l’attività al figlio, Pietro Rolando, che rimase titolare fino al 1949, anno in cui decise di donare la farmacia a Nicola Rolando. Nel 1999 fu venduta a Nicoletta Rolando, che nel 2013 ha costituito una società in nome collettivo con Elena e Luisa Colombino.
Oggi il desiderio di mettere al servizio della popolazione la propria professionalità e quella dei collaboratori, e una gamma sempre più vasta di prodotti, ha portato la dottoressa Rolando a realizzare l’attuale sede farmaceutica di via Milano a Vigliano. Oltre all’attuale sede in via Milano, nel 2016 l’attività si è ampliata perché è stata rilevata la farmacia di Valdengo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA