Vigliano, la nuova vita della Pettinatura: luogo di cinema, lavoro e storia con 20 milioni di euro

Galleria fotografica

È un progetto molto ambizioso: il costo stimato è di 20 milioni di euro. Ma lo slancio verso una riqualificazione imponente di una parte della Pettinatura Italiana, a Vigliano, è giustificata dal ruolo che l’azienda ha avuto per il Biellese e dalla possibilità, con un piano circostanziato e lungimirante, di ottenere le risorse attraverso il Recovery Fund.

Il progetto presentato dall’amministrazione comunale amplia e approfondisce l’idea che da anni accompagna Cristina Vazzoler e la sua maggioranza: insediare nella fabbrica dismessa da anni un polo culturale che rivitalizzi il comune con risvolti per l’intero territorio biellese.

Obiettivo del nuovo progetto è quello di riutilizzare alcuni edifici storici del complesso industriale con interventi in tre direzioni: la catalogazione digitale degli archivi storici e l’esposizione delle parti più interessanti, la realizzazione di un luogo per il cinema, per il deposito e la realizzazione di scenografie, infine l’insediamento di un polo di lavoro artigianale, con la possibilità di attivare una serie di mestieri legati al tessile e alla produzione di materiale e accessori per il cinema.

L’articolo completo è su Il Biellese del 6 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA