
( foto asl biella)
L’ultima fase dell’intervento comporta lo spostamento di uffici e ambulatori con una parziale e temporanea sospensione di alcune attività. Tutte le indicazioni dell’Asl per gli utenti
Si parla di Case di Comunità da tempo, con un orizzonte temporale: la primavera del 2026. In meno di un anno dovranno essere completati i lavori per la realizzazione di queste nuove strutture che avranno la funzione di rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità e garantire un accesso integrato ai servizi sanitari territoriali.
Nel Biellese sono tre le Case di Comunità previste: a Cossato, Biella e Valdilana. I lavori di realizzazione sono finanziati con i fondi del Pnrr e sono in corso da alcuni mesi.
A Cossato l’intervento di riqualificazione è in una fase avanzata: comporta una spesa che supera 1.769.000 euro e riguarda la sede Asl di via Maffei.
Come previsto dal cronoprogramma, in questi giorni è necessario liberare gli spazi del poliambulatorio di via Maffei per proseguire con i lavori di riqualificazione. «Pertanto» avvisano dall’Asl «i servizi verranno progressivamente trasferiti nel più breve tempo possibile tra mercoledì 16 e martedì 22 luglio. Parte dell’attività verrà sospesa in via transitoria per riprendere da mercoledì 23 luglio nelle altre sedi Asl, fino al completamento dei lavori».
Non subirà sospensioni, ma solo uno spostamento nella sede Asl alla Paruzza, il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica): fino a domani il servizio rimarrà al poliambulatorio di Cossato e da giovedì 17 luglio alle 20 sarà attivato in via Milano 46-50. Si ricorda che l’accesso, attivo tutte le notti dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e in aggiunta nei giorni festivi e prefestivi dalle 8 alle 20, avviene tramite chiamata al numero 116117.
Un altro servizio che sarà trasferito senza sospensioni è quello infermieristico domiciliare, che dal 21 luglio si trasferirà nella sede del servizio di neuropsichiatria in via Marconi 166 (retro della Casa della Salute): la cassetta nel poliambulatorio sarà attiva fino a venerdì 18 luglio compreso. Dal 21 luglio le impegnative per i prelievi domiciliari dovranno essere consegnate dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30.
Per completare le operazioni di trasloco, dal 16 al 22 luglio compresi saranno sospese le attività di sportelli Cup, centro prelievi, ufficio protesi, ufficio assistenza domiciliare, mentre l’ambulatorio infermieristico di medicazioni e vulnologia sarà sospeso solo venerdì 18 luglio. Dopo il trasferimento, i servizi riapriranno nelle nuove sedi e nelle rispettive date.
Da mercoledì 23 luglio saranno attivi nella sede della Paruzza a Cossato. Il centro prelievi al primo piano, con accesso solo su prenotazione tramite numero verde 800 000 500 (si può prenotare a partire da domani). Gli esami oncologici e citologici prenotati nelle giornate del 17 e 18 luglio verranno ancora eseguiti in via Maffei 59. Gli esami di laboratorio in libera professione potranno essere effettuati esclusivamente al centro prelievi ad accesso diretto dell’ospedale.
Lo sportello Cup sarà al primo piano della Paruzza, da mercoledì 23 luglio (attivo dalle 11.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì) per le seguenti prestazioni: scelta/revoca medico, rilascio esenzioni, pagamenti ticket, consegna referti. Al momento al Cup di Cossato saranno sospese le prenotazioni ambulatoriali che potranno essere effettuate nelle farmacie convenzionate, tramite il numero verde 800 000 500 e sul portale Salute Piemonte oppure tramite l’App Cup Piemonte oppure nelle sedi Asl di Vigliano (aperta da lunedì a venerdì, dalle 8.15 alle 13), Biella (aperta da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 15), Mongrando (aperta lunedì, giovedì e venerdì, dalle 8.15 alle 12 e martedì e mercoledì, dalle 8.15 alle 13.30), Andorno (aperta martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.15 alle 12 e il lunedì e il mercoledì, dalle 8.15 alle 13.30), Cavaglià (da lunedì a venerdì, dalle 8.15 alle 13).
Per rispondere alle esigenze dei cittadini, a partire da lunedì 21 luglio sono stati ampliati gli orari di alcuni sportelli territoriali: Ponzone sarà aperto da lunedì a venerdì con orario 8:30-12:30 e 13:30-15, Valle Mosso da lunedì a venerdì con orario 8:30-12:30.
L’ufficio protesi sarà alla Paruzza, al piano terra, aperto da lunedì a venerdì, 10.30 – 13.
Saranno nella sede Asl della Paruzza, al primo piano: dal 19 luglio: ambulatorio infermieristico sabato e festivi dalle 11:30 alle 12:30. Invece dal 21 luglio l’ambulatorio terapie iniettive e rilevazione parametri vitali: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 10:30 e dalle 14 alle 14:30. Ambulatorio medicazioni e vulnologia: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
L’ambulatorio infermieristico diabetologico sarà aperto il mercoledì (e non più di venerdì) dalle 10 alle 13.
L’ufficio Adi sarà nella sede Asl in frazione Valle Mosso a Valdilana. Per informazioni è possibile contattare il numero 015 15159471.
Nella sede territoriale dell’Asl a Vigliano, in via Milano 299 saranno trasferiti i servizi del Consultorio, che sarà attivo dal 21 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 15.
Lo Sportello Unico sarà aperto da lunedì 21 luglio. Accesso tramite chiamata al numero 800 322 214.
Le sedi che accoglieranno temporaneamente i servizi del poliambulatorio di Cossato manterranno regolarmente anche le attività sanitarie già presenti.
Pertanto, dall’Asl ricordano che in località Paruzza (via Milano 46-50) è presente il Centro di Salute Mentale e Medicina Riabilitativa. Nella sede di via Marconi 166 (retro della Casa della Salute di Cossato) sono presenti il Ser.D (Servizio Dipendenze) e il servizio Npi (Neuropsichiatria infantile).
Commentano Barbara Bragante, direttrice dell’area territoriale e Luigi De Mitri, responsabile del distretto di Cossato: «Accanto ai cambiamenti organizzativi, stiamo assistendo alla concreta realizzazione delle Case della Comunità, che stanno prendendo forma anche nel nostro territorio. Siamo consapevoli che questo importante processo di riqualificazione comporterà, seppur per un periodo molto limitato, la temporanea chiusura della sede di Cossato, da sempre punto di riferimento per molti cittadini. Tuttavia, si tratta di un passaggio necessario per offrire in futuro sedi più moderne e servizi sanitari ancora più efficienti. Abbiamo lavorato con impegno per evitare interruzioni nelle prestazioni sanitarie, organizzando lo spostamento delle attività in sedi alternative, in modo da garantire la continuità dei servizi per tutta la comunità».
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito dell’Asl di Biella al seguente link: https://aslbi.piemonte.it/poliambulatorio-di-cossato-trasferimento-dei-servizi.
Oppure è possibile contattare il numero 015 15159110, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15, per tutta la durata dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA