
Cronaca fuori provincia / Elvo
Sabato 12 Aprile 2025
Diverse denunce per un allevatore di Mongrando
Si va da asportazione di piante vietate a furto aggravato, da opere edili senza autorizzazione a invasione di terreni
Recentemente il Comune di Mongrando è stato teatro di innumerevoli azioni di danneggiamento e successivo taglio di piante, che hanno interessato parte del territorio interno all’area protetta Spina Verde, limitrofa ai torrenti Elvo e Viona.
Atti ormai sistematici che hanno indotto numerosi cittadini a segnalare il “fenomeno” all’ente parco ed al Comune di Mongrando che si sono attivati chiedendo la collaborazione dei carabinieri forestali di Sordevolo per individuare i responsabili.
L’attività investigativa congiunta ha permesso di identificare un allevatore di 63 anni, che, con il suo trattore, operava nei terreni demaniali, in quelli di proprietà del Comune di Mongrando, e anche privati, senza alcuna autorizzazione o permesso.

Secondo quanto ricostruito, non solo operava danneggiando e tagliando piante senza alcun diritto, ma ne rubava il materiale legnoso, effettuava anche scavi e riporti di terra che gli consentiva di accedere con mezzi agricoli nell’alveo dei torrenti.
I carabinieri forestali, l’ente parco e il Comune stanno procedendo con ulteriori verifiche per quantificare i danni. Il responsabile è stato già segnalato all’Autorità Giudiziaria per le seguenti violazioni di legge a carattere penale: scavi e movimento terra per l’accesso in alveo e asportazione di piante vietati, opere edili senza autorizzazione, furto aggravato, invasione di terreni, danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali e smaltimento illecito di rifiuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA