Arrestato per furto aggravato nella chiesa di Occhieppo Superiore

Si tratta di un 70enne novarese già gravato da precedenti

Occhieppo Superiore

Nella mattinata del 10 settembre alla centrale operativa dei carabinieri di Biella è arrivata la segnalazione di un’auto sospetta che si aggirava in provincia. Tutte le pattuglie sono state informate e poco dopo i militari della sezione operativa di Biella l’hanno incrociata e bloccata.

Alla guida c’era un 70enne della provincia di Novara, gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, in particolare per furti commessi all’interno delle chiese. Nel frattempo, è giunta un’ulteriore segnalazione da parte della polizia locale di Occhieppo Superiore, che aveva notato la stessa auto in sosta nelle vicinanze della Parrocchia di Santo Stefano.

Allertato il parroco, nella chiesa era stato appena rubato il denaro contenuto nella cassetta delle offerte. I carabinieri hanno proceduto ad un controllo più approfondito, rinvenendo diverse monete e banconote di piccolo taglio e numerosi attrezzi utilizzati per estrarle dalla cassetta delle elemosine.

A conclusione degli accertamenti, l’uomo è stato quindi arrestato per furto aggravato e, come disposto dal Pubblico Ministero di turno in Procura, sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida.

Si ricorda che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato, da ritenere innocente sino a condanna definitiva, potrà portare elementi a propria difesa nelle successive fasi processuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA