Caprile, escursionista precipita nel vallone: recuperato dal Soccorso Alpino

Giornata molto impegnativa per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, intervenuti anche sul territorio biellese.
A Caprile nel Vallone Rio Molinaccio un intervento è stato effettuato alle 8 di questa mattina per un escursionista precipitato nel vallone nella giornata di ieri, ma capace di effettuare una chiamata di aiuto solo questa mattina a causa di assenza di copertura telefonica. Sul posto è stata inviata un'eliambulanza del 118 che ha recuperato e ospedalizzato l'uomo.

Diversi poi gli interventi nel Torinesse a Colle della Ramiere nel comune di Sauze di Cesana e a Punta Ondezana Locana, dove sono stati tratti in salvo due scialpinisti.
A Punta Collerin Balme, sempre nel Torinese, invece nulla da fare un altro scialpinista, precipitato dalla cima della montagna sul lato est verso l'Italia. La chiamata di soccorso è arrivata intorno alle 11 di questa mattina da una persona che ha assistito all'incidente ed è scesa a valle per trovare rete telefonica. Sul posto è stata inviata un'eliambulanza del 118 che ha individuato l'uomo circa 100 metri sotto la punta della montagna. L'equipe ha potuto soltanto constatare il decesso. Il corpo è stato recuperato e consegnato ai carabinieri per le operazioni di Polizia giudiziaria. Dovrebbe trattarsi di un 50enne residente a San Maurizio Canavese.
Intanto la squadra forristi della XII delegazione Canavesana del Soccorso Alpino sta intervenendo per recuperare due persone impegnate in una discesa con la tecnica canyoning in un torrente nel vallone di Piantonetto, a monte dell'abitato della frazione Rosone di Locana. Una persona è già stata recuperata mentre si sta ancora cercando l'altra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA