Cronaca Locale / Biella
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Caso Siu, Jonathan Maldonato a processo per tentato omicidio
Dovrà comparire in aula per la prima udienza il 18 giugno. La vicenda risale a maggio 2024
Biella
Jonathan Maldonato, marito di Soukaina El Basri - nota come Siu - finirà a processo. Lo ha stabilito oggi la giudice per l’udienza preliminare Arianna Pisano. L’uomo è accusato di tentato omicidio e maltrattamenti. Dovrà comparire nella prima udienza il 18 giugno 2026. Maldonato è difeso dagli avvocati Massimo Pozzo e Giovanna Barbotto, mentre Siu e le due figlie si sono costituite parti civili e sono difese dall’avvocato Vittorio Maria Rossini del foro di Torino.
La vicenda risale a maggio 2024, quando Siu venne trovata con una profonda ferita al petto nella casa di regione Croce a Chiavazza dove abitava con il marito e le due figlie per la quale finì in coma farmacologico all’ospedale di Biella prima e di Novara poi, rischiando di morire.
I due coniugi all’inizio avevano fornito versioni discordanti dell’episodio, ma nessuna delle due aveva convinto gli inquirenti. Siu aveva parlato di un incidente domestico e che si era procurata la ferita cadendo, mentre Maldonato aveva parlato di un gesto di autolesionismo della moglie. L’arma non è mai stata trovata. La Procura ha impiegato oltre un anno per chiudere le indagini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA