Cossato, il 10 febbraio la presentazione dei Guitar Open Lab della scuola di musica Sonoria

Scuola di Musica di Sonoria e Istituto Civico Musicale “G. Rossini”, grazie ad una fondamentale collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cossato e la Provincia di Biella, il 10 febbraio 2018 dalle ore 17,00 alle 18,30 presenteranno una nuova entusiasmante proposta di formazione musicale: i Guitar Open Lab. Scuola di Musica Sonoria, già in prima linea nell’offrire ai suoi studenti l’opportunità di partecipare a Laboratori di Musica d’Insieme per rendere la formazione dei ragazzi completa sotto ogni aspetto, quest’anno ha ampliato la sua proposta formativa attraverso gli Open Lab. Gli Open Lab sono corsi collettivi aperti non solo agli studenti ma anche agli esterni, che vengono seguiti da uno o più Docenti specializzati della Scuola in un percorso volto all’approfondimento di tecniche e pratiche specifiche. Ogni Open Lab prevede un percorso composto da un certo numero di incontri che si terranno durante l’anno in periodi prestabiliti. Tutti i laboratori si terranno a Cossato presso la Scuola. La sezione dei Guitar Open Lab è costituita da corsi specifici per la chitarra, sia elettrica che acustica. I Lab saranno seguiti dai docenti di chitarra della scuola: Riki Massini, Simone Dellacqua, Martino Pini, Giovanni Panato, che seguiranno rispettivamente i Guitar Open Lab La Chitarra Fingerpicking, Metal Injection, La Chitarra Senza Plettro e Acoustic Version.

Nel dicembre 2017, l’ambizioso progetto degli Open Lab ha incontrato la lungimiranza del Comune di Cossato e della Provincia di Biella, con cui si è creata un’importante collaborazione. Scuola di Musica Sonoria, in qualità di centro di aggregazione giovanile riconosciuto dal protocollo firmato il 13 dicembre 2017, è infatti partner primario dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cossato, che quest'anno è stato ammesso al Bando Regionale per i centri di aggregazione giovanile su progetti di cittadinanza attiva, intercultura e pari opportunità. Grazie a questo importante cofinanziamento, i costi di partecipazione agli Open Lab saranno ridotti della metà, garantendo una maggiore accessibilità ai corsi e una grande opportunità di formazione musicale per tutti. Inoltre, ancora grazie a questa fondamentale collaborazione, Scuola di Musica Sonoria, in collaborazione con l’Informagiovani Cossato e il Comune di Cossato, sarà promotore di uno degli incontri del percorso gratuito di educazione cinematografica “E adesso parliamo di Cinema” tenuto da Riccardo Poma.

L’Open Day di sabato 10 febbraio 2018 sarà volto alla presentazione di queste preziose novità, con una particolare attenzione dedicata ai Guitar Open Lab. Durante l’incontro, che avrà luogo nella sede di Scuola di Musica Sonoria in Borgata Berlanghino 1 a Cossato dalle 17:00 alle 18:30, i Docenti di chitarra della Scuola presenteranno ognuno il proprio Open Lab specifico con uno showcase pratico per far scoprire le infinite risorse di questo strumento. La partecipazione è gratuita previa prenotazione, che può avvenire tramite le seguenti modalità: in segreteria dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30 presso Borgata Berlanghino 1 a Cossato, telefonata allo 015 921624, e-mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA