Detenuto lancia sedia e ferisce infermiere in carcere

L’Ordine degli infermieri esprime solidarietà al collega: «Episodio di violenza inaccettabile»

Biella

Grave episodio di violenza al carcere di Biella, dove si è verificata un’aggressione ai danni di un infermiere, che sarebbe rimasto colpito da una sedia lanciata da un detenuto.

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Biella ha espresso la più profonda solidarietà. «A seguito dell’accaduto» scrivono dall’Ordine «abbiamo attivato un immediato contatto con il collega coinvolto, manifestando vicinanza e supporto. Gli infermieri operano quotidianamente in contesti complessi e ad alta tensione, garantendo il diritto alla salute anche in ambiti delicati come quello penitenziario».

Continua l’Ordine: «La violenza è sempre inaccettabile, ancor di più se rivolta a chi sta prestando delle cure. La violenza non può e non dovrebbe essere considerata un rischio insito nella professione infermieristica. Siamo consapevoli delle azioni già avviate dall’azienda per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e riconosce la specificità del contesto carcerario, ritenendo necessario un ulteriore rafforzamento delle misure di tutela. Confermiamo la disponibilità a collaborare con le istituzioni competenti e rinnoviamo l’impegno nella promozione di una cultura del rispetto nei confronti degli operatori sanitari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA