Due cannabis shop non in regola: un arresto e diverso materiale sequestrato

Operazione su larga scala della polizia che ha coinvolto anche il Biellese

Biella

Si è svolta, nei giorni scorsi, una vasta operazione di alto impatto, finalizzata soprattutto al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, talvolta anche attraverso i cosiddetti cannabis shop, e conseguentemente dei connessi reati di criminalità diffusa.

Nell’ambito di tale iniziativa, eseguita a livello nazionale e coordinata dal servizio centrale operativo, anche gli uomini della squadra mobile di Biella hanno effettuato controlli specifici per la repressione e il contrasto ai reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e di alcune tipologie di reati contro il patrimonio, oltreché al porto illegale di armi e più in generale alla prevenzione del verificarsi di episodi di violenza.

Nel corso delle due giornate l’attività degli investigatori, coadiuvati dal reparto prevenzione crimine di Torino e di atri uffici della questura, ha consentito di identificare quasi mille persone, tra cui 755 italiani maggiorenni, 190 stranieri maggiorenni e 42 minorenni e di controllare 295 veicoli.

Tale operazione ha portato a indagare in stato di libertà tre soggetti per spaccio di sostanze stupefacenti e arrestare una persona per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Sono stati altresì eseguiti controlli per verificare la corretta applicazione del nuovo quadro normativo introdotto sulla vendita di prodotti a base di canapa nei cannabis shop da cui è emerso che, nel Biellese su sette di questi esercizi commerciali, due non risultavano in regola e questo ha avuto come conseguenza l’arresto di uno dei titolari mentre l’altro è stato indagato in stato di libertà.

Inoltre sono stati sequestrati:

  • due kg di marijuana;
  • 13 confezioni di olio di cannabis;
  • 10 liquidi di cannabinoidi sintetici;
  • una sigaretta elettronica con THC;
  • 93 stick di cannabinoidi sintetici da inserire nelle sigarette artigianali;
  • tre bustine con snack cbd;
  • 85 bustine da un grammo contenenti infiorescenza di canapa.

Decisamente rilavanti, quindi, sono stati i risultati ottenuti da questa attività di alto impatto che arricchisce il lavoro che giornalmente viene portato avanti con professionalità e impegno degli uomini della mobile della questura di Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA