Due uomini denunciati grazie alle unità cinofile

Entrambi avevano violato la prescrizione della sorveglianza speciale

La compagnia dei carabinieri di Biella ha disposto un servizio coordinato a largo raggio per prevenire episodi criminosi in genere, in particolare reati contro il patrimonio, con l’impiego di pattuglie automontate con i dispositivi lampeggianti in funzione e con il supporto di unità cinofila provenienti dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano.

L’attività è stata improntata al controllo di autovetture e persone in transito, a carattere preventivo ed ha consentito di deferire due persone.

Alle 11 a Ponderano i militari della Sezione Radiomobile del Norm, al termine di alcuni accertamenti, hanno deferito in stato di libertà un 49enne, residente in provincia, gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio e la fede pubblica, poiché ritenuto responsabile di aver violato la sorveglianza speciale e con porto di armi od oggetti atti ad offendere. L’uomo, attualmente sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale, sezione misure di prevenzione, è stato controllato dai carabinieri di Ponderano nel parcheggi di un’esercizio commerciale: all’interno della vettura è stato ritrovato un bastone in legno massiccio, della lunghezza di 54 cm e un diametro che veniva sequestrato.

Alle 21 a Sala i carabinieri di Salussola hanno deferito in stato di libertà un 33enne, residente in Valle Elvo, gravato da vicende penali per reati contro il patrimonio, la persona, le armi e per uso di stupefacenti. Sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale emessa nel 2022 dal Tribunale di Torino, sezione misure di prevenzione, l’uomo veniva sorpreso dai militari al di fuori della propria abitazione in orario notturno, senza giustificato motivo e in violazione delle prescrizioni di sorveglianza speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA