Cronaca Locale
Venerdì 23 Gennaio 2026
Elsa si sveglia e riconosce mamma e papà
Il padre: «Un momento di grande emozione. Ma il percorso è ancora lungo»
Giovedì in tarda serata Elsa, la 15enne biellese ricoverata all’ospedale di Zurigo dopo l’incendio in cui è rimasta coinvolta a Crans-Montana, nella notte di Capodanno, si è svegliata. E ha riconosciuto i genitori.
Lo ha confermato anche il papà ieri sera: «Sì, ci ha riconosciuti. È ancora in una fase molto riservata, ma è stato un momento sinceramente unico. Non è finito niente, non è iniziato niente, e si continua a sperare. È un passo importante ed emozionante, ma siamo consapevoli che sia una piccola pietra lungo il percorso».
Le condizioni della giovane rimangono stabili e delicate. Dovrà essere sottoposta presto ad un nuovo intervento, il terzo, dopo che le erano già state fatte due operazioni nel giro di pochi giorni una settimana fa. La prognosi dei medici rimane riservatissima. Al suo fianco ci sono sempre la mamma e il papà. Ma, da lontano, tutta la comunità biellese sta pregando per lei: il preside della scuola superiore da lei frequentata ha organizzato dei colloqui con degli psicologi per chi ne sentisse la necessità.
E i suoi compagni di classe e amici non hanno mai smesso di incitarla e inviarle messaggi in cui farle forza. Ma gli episodi di conforto alla giovane sono arrivati anche da altri fronti: dalla scuola media che aveva affisso un cartello ai tifosi della Biellese con uno striscione a lei dedicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA