
Cronaca Locale / Cervo
Sabato 05 Luglio 2025
Escursionista cade in montagna, salvato dal Soccorso Alpino
A Campiglia Cervo. L’uomo è caduto da un’altezza di tre metri. È stato medicato sul posto e poi portato all’ospedale
Campiglia Cervo
Un escursionista di 50 anni stava percorrendo oggi, sabato 5 luglio, il sentiero che da Campiglia Cervo porta alla frazione Jondini, quando è scivolato ed è caduto da un’altezza di tre metri provocandosi un forte trauma ad un gamba.
Immediata la chiamata al 112 che ha fatto decollare l’eliambulanza del 118 di Borgosesia, attivando anche la stazione Valle Cervo del Soccorso Alpino per il supporto a terra.
L’eliambulanza non ha potuto fare atterrare l’équipe di bordo a causa delle folta vegetazione. Così è atterrata nelle vicinanze dell’abitato di Campiglia Cervo, dove l’equipaggio ha proseguito a bordo di un mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino fino all’imbocco del sentiero per poi raggiungere l’infortunato a piedi.
Dopo la stabilizzazione sul posto, da parte di medico e infermiere dell’Elisoccorso, coadiuvati da un secondo medico del Soccorso Alpino, l’infortunato è stato recuperato sul sentiero con un’apposita barella e manovre di corda. Successivamente è stato portato fino al punto in cui è stato possibile caricarlo su un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato all’ospedale di Biella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA