
Cronaca Locale / Biella
Mercoledì 16 Aprile 2025
Incontro in Questura sulla violenza di genere
Presenti polizia di stato, Centro Antiviolenza e Rete Dafne
Si è svolto alla Questura di Biella un ciclo di incontri tra Polizia di Stato, Centro Antiviolenza e Rete Dafne con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le forze dell’ordine e gli operatori specializzati nel supporto alle vittime di violenza.
La cooperazione tra Polizia di Stato, Centro Anti Violenza e Rete Dafne è fondamentale per creare una rete di protezione solida e coordinata, capace di rispondere alle esigenze delle vittime in modo tempestivo, concreto e professionale.
Questi incontri sono stati ideati per condividere esperienze e buone pratiche, migliorare le competenze del personale coinvolto e, soprattutto, per ottimizzare gli interventi a tutela delle vittime.
A tal fine, gli esperti del Centro Antiviolenza e di Rete Dafne hanno offerto formazione specifica al personale della Polizia di Stato.
Agli operatori è stata data l’opportunità di accrescere le competenze psicologiche e legali necessarie per affrontare le difficoltà emotive che si presentano durante gli interventi. Sono state fornite, inoltre, delle indicazioni teoriche e pratiche su come gestire le situazioni particolarmente delicate.
Tra i molteplici temi trattati vi sono la gestione delle segnalazioni di violenza, il supporto psicologico alle vittime, le modalità di ascolto e di comunicazione, le buone pratiche per il coordinamento tra le forze dell’ordine e i centri di supporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA