Cronaca Locale / Biella
Sabato 10 Gennaio 2026
Muore Enrico Finezzi, scialpinista di 52 anni
Tragico incidente a la Pointe de la Pierre, sopra Pila, in Valle d’Aosta
Enrico Finezzi, scialpinista biellese di 52 anni, è morto dopo essere stato travolto da una valanga in Valle d’Aosta. È avvenuto sotto la Pointe de la Pierre, montagna che si trova sopra la conca di Pila e sopra Aosta, un itinerario classico e considerato sicuro.
Secondo quanto riportato dall’Ansa, l’incidente si è verificato alle 13. Enrico, con altri appassionati di fuoripista, stava scendendo con gli sci dopo essere salito con le pelli di foca fino ai 2.650 metri. All’improvviso la massa di neve si è staccata dal costone della montagna, sul versante verso Pila, e ha trascinato a valle Finezzi per parecchie decine di metri.
Il tutto è avvenuto a 2.300 metri, poco sopra il limitare del bosco. Il corpo è rimasto sepolto sotto almeno un metro e mezzo di neve. A dare l’allarme sono stati gli altri scialpinisti, che hanno assistito alla scena: la centrale unica del soccorso ha subito inviato sul posto i tecnici del soccorso alpino valdostano, della guardia di finanza e i vigili del fuoco, ma a causa del forte vento l’elicottero non è potuto salire fino al punto della valanga.
Sono state formate delle squadre che sono risalite lungo la montagna con gli sci. In totale sono intervenuti 15 professionisti con tre unità cinofile. I soccorritori hanno iniziato con le ricerche con le sonde. Un’operazione complessa, anche perché la vittima non aveva con sé l’Arva, apparecchio che serve proprio per la ricerca dei dispersi sotto le slavine.
C’è voluta oltre un’ora per individuare il corpo ed estrarlo dalla neve: il cane della guardia di finanza ha puntato un accumulo di neve sotto il quale si trovava Finezzi, dando il via alle ricerche. Il decesso è stato constatato alle 15.10, la salma è stata messa su una barella e condotta a valle per qualche centinaio di metri, quindi imbarcata sull’elicottero per il trasporto ad Aosta. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves.
© RIPRODUZIONE RISERVATA