Padre e figli dispersi sul Monte Bo, ma vengono ritrovati

Avevano dovuto trascorrere la notte in un alpeggio abbandonato a causa del temporale

Un uomo di 63 anni e il figlio di 23 erano usciti per un’escursione da Piatto. Si sono persi in montagna, ma poi sono stati ritrovati dal Soccorso Alpino.

Erano usciti di casa a bordo della loro Renault per recarsi nella zona dell’alpe Meggiana, dove parcheggiavano la vettura e prendevano una moto per raggiungere una baita nella zona dell’alpe Pizzo. Da qui proseguivano a piedi dirigendosi al Monte Bo.

Pare che i due siano stati sorpresi da un temporale e avrebbero dovuto trascorrere la notte in un alpeggio abbandonato.

I famigliari, non vedendoli rientrare però, hanno fatto partire le ricerche, condotte dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, con il supporto del Soccorso Alpino, della guardia di finanza, dei carabinieri e dei vigili del fuoco.

Le prime ricerche avevano dato esito negativo ed erano state sospese verso mezzanotte a causa dell’oscurità. Sono però riprese il giorno seguente anche grazie ad un elicottero della Finanza e all’impiego della tecnologia Imsi Catcher, in grado di captare i segnali emessi dai cellulari anche in aree montane con scarsa copertura.

Proprio grazie a questa tecnologia è stato localizzato il segnale del cellulare dei due dispersi che, nel corso della mattinata avevano poi ripreso il cammino per scendere a valle. Padre e figlio sono stati così localizzati e recuperati a bordo dell’elicottero, in buone condizioni di salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA