Polizia, controlli contro le stragi del sabato sera. Tre patenti ritirate

«Nell'ambito della iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, determinati da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché dalla contestuale violazione delle norme che regolano la velocità, elemento aggravante delle conseguenze del sinistro, che vedono coinvolti quasi esclusivamente giovani frequentatori di discoteche e altri locali pubblici, sono stati disposti da questa direzione, mirati servizi in più zone limitrofe a discoteche e ritrovi notturni» inizia così la nota stampa della Polizia di Biella che dettaglia i controlli del sabato sera sulle nostre strade.
Si legge ancora: «I servizi hanno l'obiettivo prevalente di segnalare la presenza del personale della Polizia Stradale per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita». È durante il servizio svolto la notte di sabato 15 febbraio, nella fascia oraria dalle 24 alle 6, con due pattuglie della "Specialità" impegnate, coadiuvate da una pattuglia della Polizia Giudiziaria, sono stati complessivamente controllati dodici veicoli e dodici persone. Tre sono state fermate alla guida perchè sotto l'effetto di alcol; sono stati inoltre elevati due verbali di contestazione di violazioni al codice della strada (guida in stato di ebrezza alcolica), sono state ritirate tre patenti di guida e decurtati complessivamente 30 punti.
«La fascia d'età delle persone contravvenzionate va dai 28 ai 32 anni, tutti di sesso maschile, nella fascia oraria dalle 2 alle 4». Nello specifico un soggetto è stato denunciato alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Biella e segnalato al Prefetto di Biella per i provvedimenti di competenza, altri due soggetti sono stati segnalati alla prefettura di Biella per la violazione dell'art. 186 (sanzione amministrativa per guida sotto l'effetto di alcol) con contestuale ritiro della patente di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA