Precipita col deltaplano, 38enne è grave

L’incidente nel pomeriggio di oggi, domenica 3 dicembre, in Valle Elvo. L’uomo è ricoverato al Cto di Torino. Intervenuto l’elicottero del 118 e il Soccorso Alpino

Quella che per tre amici appassionati di montagna e volo libero avrebbe dovuto essere una bella domenica all’insegna del divertimento e dell’adrenalina ha preso una piega inaspettata quando il primo dei tre ha preso il volo. Invece però di salire il deltaplano si è avvitato su se stesso precipitando per un’ottantina di metri. Il detaplanista, un 38 enne originario di Cuneo ma biellese d’adozione, nella caduta ha riportato un serio trauma agli arti inferiori.

A dare l’allarme sono stati gli amici che ancora non si erano lanciati. L’incidente si è verificato poco lontano dal rifugio Coda sullo spartiacque tra Valle d’Aosta e Biellese.

La chiamata è stata gestita dalla centrale operativa del Soccorso Alpino che ha subito inviato in zona un elicottero del 118 regionale, Azienda Zero. Allertati anche i volontari del Soccorso alpino biellese.

Il 38enne è stato recuperato e subito elitrasportato al Cto di Torino. Le sue condizioni, sempre vigile cosciente, sono serie.

I tre amici, approfittando della bella giornata di sole, avevano deciso di raggiungere il rifugio Coda risalendo l’alta Valle dell’Elvo. I due amici incolumi sono poi ridiscesi a valle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA