
Cronaca Locale / Biella
Martedì 25 Febbraio 2025
Processo a Pozzolo, tra i testimoni ci sarà anche Delmastro
Lungo elenco della difesa. Più conciso quello della pm Ranieri. Prossima udienza il 7 aprile
Biella
C’è anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro nell’elenco dei testimoni che Andrea Corsaro, avvocato difensore di Emanuele Pozzolo, ha chiesto e ottenuto dalla giudice Cristina Moser, nel corso della prima udienza contro il deputato di Fratelli d’Italia che si è tenuta questa mattina in tribunale a Biella.
Pozzolo è a processo per porto illegale di arma da sparo e porto illegale di munizionamento da guerra. In sede di udienza preliminare la gup Francesca Tortora aveva invece stabilito il “non luogo a procedere” per altri tre capi d’imputazione: lesioni personali colpose ai danni di Luca Campana, accensione ed esplosioni pericolose e omessa custodia di armi.
Oltre a Delmastro, l’elenco dei testimoni comprende il consigliere regionale Davide Zappalà, il presidente del consiglio comunale di Biella Luca Zani (citato anche dalla pm Paola Francesca Ranieri) e la sindaca di Rosazza Francesca Delmastro, su cui però la giudice Cristina Moser ha qualche riserva.
La pm Ranieri, oltre a Zani, nel suo elenco ha presentato il ferito Luca Campana e l’ex caposcorta di Andrea Delmastro Pablito Morello. In più vi sono i carabinieri che hanno seguito l’indagine, periti e specialisti del Ris.
L’avvocato Corsaro ha chiesto, all’inizio dell’udienza, di riqualificare le accuse e risolvere con un’oblazione, ovvero il pagamento di una somma in denaro per evitare il processo. La giudice Moser, come già aveva fatto la gup Tortora, non ha accolto la richiesta.
La prossima udienza, sempre in tribunale a Biella, si terrà il 7 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA