Rubano portafogli a un’anziana, presi dalla polizia

Furto commesso da un gruppo di sudamericani. Arrestato un colombiano. Una donna sarà espulsa dall’Italia

Gli operatori della Squadra Mobile, nell’ambito di un’attività di indagine per a prevenzione dei reati contro il patrimonio, nella tarda mattinata di oggi, giungevano nel parcheggio del supermercato il Gigante a Gaglianico dove notavano un’autovettura di colore nero, già nota agli stessi perché in uso a pregiudicati con reati specifici.

Decidevano così di fare una sosta in quel parcheggio per osservare se ci fossero dei movimenti sospetti.

L’intuito dei poliziotti permetteva di individuare alcuni cittadini sudamericani, posizionati in diverse aree di sosta adiacenti al supermercato, intenti a scrutare soprattutto persone anziane, per loro facile “preda”, vista l’età avanzata.

Tra questi, in particolare, attirava l’attenzione degli operanti una coppia, un uomo e una donna, che si avvicinava furtivamente ad un’anziana signora intenta a caricare la spesa appena fatta sulla propria auto. In quel frangente l’uomo riusciva a sottrarre il portafoglio di colore rosso dalla borsa della donna, ancora riposta nel carrello. Alla vista di quanto stava accadendo gli operatori bloccavano immediatamente l’uomo, rassicurando l’anziana, qualificandosi come poliziotti. Mentre gli altri cittadini stranieri, compresa la donna che era in compagnia dell’uomo, si davano alla fuga.

L’individuo, visti anche i suoi precedenti, veniva tratto in arresto e condotto in Questura per i successivi adempimenti di rito.

Questa si è rivelata però per i malviventi una giornata sfortunata perché grazie alla collaborazione tra gli uffici investigativi, l’aver fornito sia i dettagli di quanto accaduto sia la descrizione dei sudamericani e soprattutto aver condiviso il numero di targa che aveva insospettito inizialmente i poliziotti della Mobile, permetteva agli operatori delle Volanti in servizio di intercettare la suddetta autovettura con a bordo la donna insieme ad altri connazionali e di sottoporre a controllo gli occupanti e il veicolo.

Emergeva che la donna era irregolare sul territorio e quindi veniva sottoposta a decreto di espulsione immediata. Tra gli altri occupanti dell’autovettura vi era un soggetto di origini colombiane su cui pendeva una cattura per reati contro il patrimonio, subito messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne disponeva l’applicazione dell’aggravamento della misura cautelare.

Si raccomanda ai cittadini e in particolare alle persone anziane, di prestare attenzione ai propri effetti personali soprattutto se contenenti denaro o preziosi in particolar modo se si è impegnati in operazioni che possono distogliere l’attenzione dai propri beni. Si ricorda altresì che le forze di polizia sono prontamente reperibili per ogni necessità contattando il numero 112 NUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA