Cronaca Locale / Biella
Lunedì 17 Novembre 2025
Sette nuovi carabinieri in provincia
Ricevuti dal comandante provinciale, verranno assegnati alle stazioni di Biella, Vigliano, Candelo, Netro, Crevacuore, Valdilana e Masserano
Sette nuovi militari sono arrivati al comando provinciale dei carabinieri di Biella. I giovani carabinieri, di età compresa tra 20 e 25 anni (nati tra il 2000 e il 2005), provengono da diverse regioni d’Italia, in particolare Sicilia, Campania e Lombardia.
Saranno assegnati alle stazioni dei carabinieri di Biella, Vigliano, Candelo, Netro, Crevacuore, Valdilana e Masserano.
Sono stati ricevuti per il saluto di benvenuto nel comando provinciale dal comandante provinciale, il colonnello Marco Giacometti, che ha espresso l’augurio di buon lavoro in un territorio che richiede impegno costante e vicinanza alla cittadinanza.
L’arrivo di questi sette giovani carabinieri si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento del dispositivo di controllo del territorio avviata dall’Arma in provincia.
Già in precedenza, il 20 ottobre, la forza operativa dei comandi della stazione è stata incrementata con l’assegnazione di ulteriori cinque nuovi militari.
I rinforzi, distribuiti su varie stazioni, hanno l’intento di aumentare la capacità operativa e la presenza sul territorio, specialmente nelle aree più periferiche della provincia; rinforzare i turni di pattuglia e il controllo delle aree sensibili; garantire una maggiore e più rapida risposta alle esigenze di sicurezza pubblica della popolazione; migliorare l’attività investigativa e di polizia giudiziaria a livello locale.
Questo duplice innesto di personale in poche settimane dimostra la costante attenzione dell’Arma dei carabinieri per il mantenimento e il miglioramento degli standard di sicurezza nella provincia di Biella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA